ULTIMISSIMA SUL MATERA DOPO L’ALLENAMENTO DI VENERDI’ MATTTINA: LA GARA CONTRO IL BITONTO SI GIOCHERA’ AD ALTAMURA SABATO 10 APRILE.
Il campo del Bitonto è squalificato e molto probabilmente la gara contro il Bitonto in programma domenica 11 aprile si giocherà sul neutro di Altamura. La società biancoazzurra, che mercoledì 14 aprile sarà impegnata a Voghera per la finale di andata della Coppa Italia, ha chiesto alla Lega di anticipare la sfida a sabato 10 aprile. La richiesta è stata accolta. Intanto confermiamo che il Matera dalle ore 12 di questa mattina è ufficialmente in pausa per le vacanze pasquali. A fare il punto sulla situazione in casa biancoazzura è direttore sportivo Dimitri, intervistato da Carlo Abbatino. La prima domanda riguarda le condizioni di Albano. “Albano si allenerà regolarmente a partire da martedì prossimo e sarà quindi a disposizione per la gara di Coppa Italia in programma a Voghera. L’ecografia ha fornito quindi buone notizie per il bomber biancoazzurro. La squadra adesso sta bene ed è tranquilla ma non vi nascondo che dopo la gara contro il Pomigliano, quando abbiamo esonerato l’allenatore, avevo un po’ di paura. Ma dopo dieci giornate posso dire che abbiamo fatto veramente un grosso recupero. Devo ringraziare i giocatori perchè hanno dimostrato grande attaccamento ai colori sociali e hanno lavorato con grande dedizione. Adesso c’è tanto entusiasmo durante gli allenamenti, che vengono affrontati con molta personalità e voglia di fare bene. Al calcio si gioca per divertire il pubblico ma quando sono arrivato era avvilente vedere sugli spalti pochissima gente. Ho davanti ai miei occhi quell’abbraccio che ho visto a Boville tra pubblico e giocatori alla fine della partita. A noi tutti fa piacere notare che si è ricomposto questo binomio”.
Due novità riguardano le prossime due gare del Matera. La gara contro il Bitonto, che si giocherà in campo neutro a causa della maxi-squalifica inflitta alla società neroverde in seguito agli incidenti che si sono verificati durante la gara poi persa in casa contro il Francavilla in Sinni per 3-2 il 24 gennaio scorso. Il campo del Bitonto è squalificato sino al 16 Maggio 2010, data in cui è prevista l’ultima giornata di Campionato, con l’obbligo di giocare la gare interne in campo neutro e porte chiuse. Il giudice sportivo aveva motivato questa richiesta perchè durante la gara un assistente arbitrale è stato colpito da un oggetto da parte dei tifosi neroverdi. L’assistente era poi stato medicato con due punti di sutura alla testa, per una ferita lacerocontusa regione occipitale. Per quanto riguarda il campo neutro sul quale disputare la gara Bitonto-Matera il direttore sportivo Dimitri ha dichiarato che Altamura potrebbe essere una soluzione comoda per entrambe le squadre.
Per ilL’altra notizia, altrettanto importante sopratutto per i tifosi materani che hanno voglia di organizzare in anticipo il viaggio a Voghera per la finale di andata della Coppa Italia è che sono stati definiti gli orari delle due sfide che assegneranno il trofeo tricolore. Sia la gara di Voghera del 14 aprile che quella di Matera del 28 aprile si gocheranno di sera a partire dalle ore 20. Le gare saranno trasmesse in diretta su Rai Sport Più.
Voghera come Lucca e Gangi. Nel giugno del 1979 il Matera del compianto senatore Salerno conquistava con la vittoria per 4-0 sui toscani la promozione in serie B mentre nel maggio del 1991 con il pareggio senza gol a Gangi il Matera di Mario Salerno (cugino del senatore) e Carlo Marinaro, quella mitica formazione allenata da Marcello Pasquino (prematuramente scomparso due anni fa), riportava il Matera nel calcio professionistico. Nel 2010 la Matera calcistica potrebbe tornare nuovamente a sorridere con la vittoria della Coppa Italia, fondamentale per piazzarsi in pole position nella graduatoria che mette in palio i ripescaggi in Seconda Divisione.
Michele Capolupo in collaborazione con Carlo Abbatino
Ultima seduta di allenamento nel pomeriggio di venerdì 1° aprile per il Matera: squadra e staff tecnico potranno poi tornare a casa per le vacanze pasquali. Si riprenderà martedì 6 aprile per preparare la trasferta di campionato a Bitonto.
A dialogare con Carlo Abbatino per fare il punto sulla situazionein casa biancoazzurra sono i giovani Mirko Carretta e Antonio Branda. Carretta è al top della condizione ed è reduce da due gol consecutivi, il primo realizzato a Pianura, il secondo in casa nella gara vinta contro il S. Abate. Due reti che hanno fatto salire a sei il bottino personale in campionato. E’ l’under ex Gallipoli, segnalato ad inizio stagione come uno degli under più interessanti tra quelli arrivati alla corte di mister Giusto, a raccontare le ultimissime sulla squadra del Matera: “Abbiamo svolto un lavoro atletico con mister Rizzi e venerdì mattina ci sarà l’ultimo allenamento. Poi torneremo a casa per le festività pasquali”. Carretta è in crescita perchè probabilmente gioca più per la squadra: “ E’ vero. Adesso gioco molto di più per la squadra, mi sento più utile. E devo dire che mi sento anche più maturato”. Lei domenica ha fatto un bel gol: “ E’ vero. Sono contento sopratutto perchè credo che sia frutto della continuità del gioco che stiamo mettendo in pratica. Magari se avessimo giocato così con la stessa grinta dall’inizio del campionato ora non ci ritroveremmo in questa posizione di classifica. La squadra sul piano del gioco è migliorata tantissimo”. Adesso c’è l’obiettivo principe della Coppa Italia: “ E’ la cosa più importante che ci resta e dobbiamo fare di tutto per cercare di vincerla. E’ un obiettivo importante”.
Carretta è di Gallipoli, ama il calcio e vuole sempre migliorare. Ci sta riuscendo in quanto mostra capacità, serietà e voglia di fare. L’arroganza e la presunzione non gli appartengono. L’umiltà è albergata nel suo animo e se c’è questa ci sono tutte le condizioni perché ci possa essere un futuro brillante per questo giovane del ’90, un giocatore che ora farà gola anche a formazioni di categoria superiore.
Nel Matera c’è anche un giovane bomber di Tramutola: Antonio Branda. Quest’anno è stato chiamato in alcune circostanze a sostituire il cannoniere Diego Albano e in campo ha sempre cercato di dare il massimo delle sue possibilità. Adesso potrebbe tornare utile visto che Albano accusa un risentimento muscolare. Cosa ne pensa il giovane Branda? “ Certo. Sono all’erta per sostituirlo ma sono convinto che Albano ce la farà. Anch’io ho subito uno stiramento alala coscia sinistra ma mi sono ripreso nel giro di una settimana e domenica sono sceso in campo per sostituirlo. Adesso siamo attenti e concentrati per raggiungere il nostro oobiettivo (la Coppa Italia, ndr). Con questa squadra e con tutto lo staff mi sto trovando abbastanza bene. La squadra è molto più matura e stiamo lavorando bene per dare continuità ai risultati. Stiamo disputanto anche belle partite. Adesso, quando torneremo ad allenarci dopo Pasqua, penseremo prima al Bitonto e poi alla Coppa. Il Bitonto ha bisogno di punti e sono proprio queste le gare nelle quali ci vuole molta attenzione. Noi ce la metteremo tutta, come sempre”.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificato per un turno nel Bitonto, prossimo avversario del Matera, il difensore Montefusco (’88) per recidività in ammonizione. Il calciatore è stato ammonito nella sfida giocata dal Bitonto ad Angri e persa di misura per 1-0. Sempre per squalifica il Bitonto non potrà schierare l’ex Falanga e Taurino, entrambi fermati per tre turni dal giudice sportivo. Contro il Matera sconteranno la seconda delle tre giornate di stop.
Dopo aver perso in casa la sfida contro la capolista Neapolis per 3-2, il Forza e Coraggio deve incassare anche la stangata del giudice sportivo, che ha punito la violenza di alcuni facinorosi che hanno aggredito la squadra ospite a fine partita. Per il Forza e Coraggio 2000 euro di multa ed una gara da disputare a porte chiuse e in campo neutro. Al termine del match contro il Neapolis, infatti, alcuni sostenitori sanniti si sono resi protagonisti di una invasione di campo, aggredendo i calciatori napoletani: “Al termine della gara quattro sostenitori della squadra ospitante, spalancata la rete di recinzione, si portavano sul terreno di gioco ingiuriando e provocando i calciatori della squadra avversaria. Sempre al termine della gara, i calciatori della squadra ospite erano costretti ad uscire dal proprio spogliatoio in quanto sostenitori locali ne avevano mandato in frantumi le finestre e lanciato al suo interno due pezzi di profilato di alluminio; un calciatore della squadra (Moxedano, ndr) veniva colpito da uno degli oggetti allo zigomo sinistro riportando gonfiore”.
Inoltre, durante la gara, i tifosi del Forza e Coraggio hanno “fatto oggetto uno degli assistenti arbitrali del lancio di numerosi sputi che attingevano l´ufficiale di gara alla schiena ed alla testa; poi una persona non identificata, ma chiaramente riconducibile alla società ospitante, rivolto, al termine della gara, espressioni gravemente offensive e minacciose all´indirizzo di un assistente arbitrale”.
Inoltre è stato squalificato fino 16 maggio il presidente Massimo Taddeo perchè “al termine del primo tempo, nel mentre l´Arbitro si accingeva a far rientro nel proprio spogliatoio, si frapponeva tra lui e la porta d´ingresso del locale impedendo agli Ufficiali di gara di entrare e continuando ad ingiuriare. Al termine della gara, mentre si procedeva alle formalità del fair-play, raggiungeva il terreno di gioco e, fattosi incontro all´arbitro, rivolgeva al medesimo nuove e reiterate espressioni dal contenuto gravemente offensivo. In entrambe le succitate circostanza soltanto l´intervento della forza pubblica impediva che gli episodi si concludessero in maniera violenta”.
Squalificati anche i due tecnici Lepore del Forza e Coraggio (4 giornate) e Mauro del Neapolis (tre giornate).
…preferisco non esprimermi sull’attuale binomio POLITICA-CALCIO…la mia grande passione per il Matera e i suoi colori, nonché per la comunità espressione della nostra amata città, mi impedisce di avanzare qualsiasi sconveniente congettura….ma una cosa auspico, MI AUGURO CON TUTTO IL CUORE CHE I DUE FATTORI SIANO COMPLEMENTARI E NON INTERDIPENDENTI…!!
Nel Bitonto saranno anche assenti per squalifica Falanga ex del Matera e Taurino poichè nella partita precedente hanno subito una squalifica di tre giornate e hanno scontato una sola giornata di squalifica.
Ti invito a correggere un errore: la gara di Gangi fu disputata nel 1991 e non come erroneamente riportato nell’articolo nel 1992! Ti auguro una Buona Pasqua!!!
Se saliamo l’anno prossimo derby con il potenza
http://www.lucanianews24.it/?p=29582
IL 28 APRILE, SE TUTTO VA COME DEVE ANDARE, CI SARA’ BARCELLONA-INTER…………….SECONDO ME E’ MEGLIO CHIEDERE LO SPOSTAMENTO DELL’ORARIO ALTRIMENTI LO STADIO SARA’ VUOTO…………..
IO CMQ CI SARO’………….
ma che ci frega dell’inter,poi secondo me meglio non vederla l’eventuale barcellona inter ahahahhaha,IO TIFO SOLO MATERA
caro idol io ti dico che se Tosto non diventa sindaco il calcio a Matera ne’ risentira’ eccome( in negativo).Sono finiti i tempi del sen salerno dove l’anno della conquista della serie b alle elezioni conquisto’ quasi quindicmimla voti se ben ricordi visto che hai pressochè la stessa mia eta.Speriamo che cio’ non accada, altrimeti sarebbe la fine delle nostre speranze ,dopo 15 anni,di poter ritornare nelle categorie che ci competono
🙁 …le tue paure sono le mie…faccio le corna e tocco ferro…ma se così fosse, sarei ben contento di non avere un sindaco che mente sulle passioni sue e specula su quelle degli altri…darebbe corpo ai tanti sospetti nutriti da molti materani…..il tempo ci darà le dovute risposte!
Il loro santo in paradiso (S. Emilio) ha colpito ancora.
La punizione subita è veramente esemplare: per una squadra ke sarebbe cmq retrocessa sul campo partire l’anno prox dalla II divisione quale penalizzazione comporta???
Se questa è la legge credo ke tutti i presidenti delle società debbano seguire l’esempio di Posticoglione: gestire le squadre professionistiche facendo un mucchio di quattrini grazie a partite truccate, minacce, ecc…
Mi viene da vomitare per questa sentenza, spero solo ke la mancata penalizzazione sia solo legata alla partita Pz-Salernitana e che tutte le altre partite truccate comportino la radiazione dei potenzisi.
NN E’ QUESTIONE DI CAMPANILISMO, PREFERIREI TROVARMELI IN II DIVISIONE L’ANNO PROX, MA LA GIUSTIZIA DEVE FARE IL SUO CORSO E IL PZ DEVE RIPARTIRE DAI CAMPI REGIONALI!!!
28 APRILE Barca-Inter o Matera-Voghera??
Ki sceglie la prima partita è un putenziso..
L’anticipo col Bitonto è indice ke qualcosa si sta muovendo nella nostra società (da quando abbiamo un DS direi..)…CONTINUIAMO COSI’, FACCIAMOCI RISPETTARE!!!
Per il 28 aprile non vi fate tanti problemi perchè l’inter non è ancora passato,quindi non è sicuro che deve giocare il 28.
PENSO KE L’INTER PASSI A MOSCA(LO SXERO) . MA PORCA MISERIA KI SE NE FOTTE DELL’INTER. IL 28 E’ UNA GIORNATA SPECIALE,LA GIORNATA DEL MATERA E DI MATERA. TUTTI ALLO STADIOOOOOOOOOOO CHAMPIONS O NO DOBBIAMO ESSERCI. +DI 10000ALLO STADIO X RICOMINCIARE….
Anche io sono tifoso interista. Ma la mia follia non arriva al punto di preferire Barca-Inter in Tv a Matera-Voghera al XXI Settembre. Le motivazioni sono coì tante che è inutile ricordarle, prima fra tutte le MATERANITA’. Spero che ci siano pochissimi folli che invece sceglieranno Barca-Inter.
Poi ve la prendete se venite chiamati tifosi occasionali, se si parla di braciole o di viaggi aggratis (passatemi il termine, rende meglio).
La squadra della vostra città gioca per un obiettivo storico dopo anni di nulla assoluto e delusioni e voi pensate all’Inter???
Ma come pensate di dimostrare un minimo attaccamento ai colori?
Stavolta non ci sono scusanti, chi non c’è (proprio vero) è un interista…
Non voglio nemmeno esprimermi.
Innanzitutto la semifinale di champions potrebbe essere il 27 e non il 28…se poi venisse fissata il 28 ank’io da interista vi dico ke preferirò il Matera tutta la vita xkè le emozioni ke ti può regalare la squadra della tua città nn hanno paragoni!!agli esterofili, invece, dico..il Matera inizia alle 20…x Barca-Inter c’è tutto il secondo tempo 😉 !!
Ancora a parlare dell’Inter?
I quarti si devono ancora giocare, c’e’ uno scarto di solo 1 gol e voi parlate gia’ di semifinale?
Fossi un interista vi maledirei quali tirapiedi eccezionali … ma pnzet a fatje’ …
Parliamo di cose serie invece.
Qui viene data l’ufficialita’ delle ore 20 a Voghera e a Matera (le societa’ sono d’accordo …).
Invece di ufficiale c’e’ solo il sito della Lega che parla di ore 15
Quando penseranno di comunicarcela qualcosa di ufficiale per davvero? Per ferragosto ?
Io devo preparare le braciole e voglio sapere se devono essere pronte per le 15 o le 20….
uffaaaaaaa
Scusate ma tutti parlano delle ore 20,00 per le due gare di Coppa Italia. Anche a Voghera danno per certi questi orari. Ma io non l’ho letta da nessuna parte l’ufficialità di questa notizia. Avete notizie in merito? Prima di organizzare le partenze è preferibile avere le idee più chiare, anche per i tanti che raggiungeranno Voghera dal Nord Italia.
Ragazzi state calmi, oggi la Lega Nazionale Dilettanti comunicherà ufficialmente che è stata accolta la richiesta delle società Vogherese e Matera di giocare alle 20 entrambe le gare. Come sempre sarete informati su SassiLive.
Michele Capolupo
AC VOGHERA DAL 1994 e non Vogherese!!
http://it.wikipedia.org/wiki/Associazione_Calcio_Voghera
Dunque, premetto che pur essendo anch’io interista è assolutamente fuori discussione che il 28 aprile sarò al XXI settembre a sostenere il mio MATERA!!! Il Matera è prima di tutto, poi c’è il resto, fosse pure una semifinale di champions.
Tuttavia la gara di ritorno di champions dovrebbe essere proprio il 28 – vedi [url]http://it.wikipedia.org/wiki/Champions_League_2009-2010#Ritorno_3[/url] – e se l’obiettivo della Lega Dilettanti è quello di dare visibilità alle finali di Coppa Italia con la diretta su Rai Sport, far giocare la gara quasi in contemporanea con Barcellona-Inter non credo proprio che darebbe tale "visibilità". Pertanto non mi stupirei se la Lega riprendesse in considerazione la sua decisione almeno per la partita di ritorno, visto che tra l’altro manca ancora l’ufficialità.