La Pielle si aggiudica il derby della città dei Sassi
E’ risultata azzeccatissima la scelta della società della Pielle Matera di partecipare con i suoi giovanissimi al campionato regionale di serie D. Nell’antivigilia di Natale si regala meritatamente un dolce panettone nel sentitissimo derby contro la Virtus Matera che, nonostante la presenza nel roster di numerosi atleti “esperti”, ha subito una netta sconfitta per 75-45 dalla ben quadrata della Pielle Matera, alla sua settima vittoria in 8 gare disputate.
Vittoria esaltante, quindi, dei piellini in un derby intenso, emozionante e in alcuni tratti di grande spettacolarità davanti ad un pubblico numeroso e festoso.
La Virtus, raccolta nei suoi atleti più “navigati” come Loperfido, Grassani, Macrì e Vizziello, integrati dalla freschezza di alcuni più giovani, ci credeva all’inizio della gara, ci ha creduto per tutta la durata della gara, non mollando mai, cercando di ribaltare le sorti di una gara che è apparsa già segnata sin dall’inizio.
La Pielle, infatti, ha battuto i rivali grazie ad una prestazione di gran livello tecnico di tutti i suoi giovanissimi atleti e con l’ausilio dell’importante contributo della sua “chioccia” Ambrico (24 anni) e della sagacia tattica del loro coach Cotrufo apparso sempre sereno e attento a leggere le fasi della partita.
I piellini “frantumano” il parquet sin dal primo quarto (concluso sul +13 con 2 bombe di Ambrico) in cui appaiono subito formazione di indubbia qualità e superiorità di fronte all’annichilito avversario di turno. Padroni del campo sino a circa metà 2° quarto quando, in concomitanza ad un calo di concentrazione, avviene una metamorfosi nei virtussini che per alcuni minuti cambiano l’inerzia della gara facendo apparire, con Magrì e Grassani sugli scudi, la concreta possibilità di una clamorosa rimonta. Ma Gaudiano ed un tiro da 3 di Vinciguerra nel finale di parziale permettono alla Pielle di sancire il giusto divario tra le due compagini (+17 all’intervallo lungo).
I “navigati” della Virtus provano a reagire ancora nel terzo quarto, ci riescono in parte riducendo il gap, ma prima Ambrico con altre 2 bombe, poi il subentrato D’Ercole con 3 bombe consecutive tra fine 3° quarto (+ 18) e inizio del quarto finale, ed infine Marcosano con giocate, in difesa e in attacco, di grande tecnica, forza e determinazione, respingono ogni assalto della Virtus che solo al termine della gara si arrende alla visibile maggior freschezza e superiorità, tecnica e tattica, dei ragazzi allenati da Cotrufo.
Ottimo l’arbitraggio e in particolare molto attento e preciso in tutti i momenti della gara.
Da segnalare all’inizio della partita la consegna di panettone, spumante e doni natalizi donati prima della gara dagli atleti della Pielle ai loro colleghi della Virtus. Contestualmente è apparso un grande striscione sugli spalti riportante la scritta “Buone Feste Pielle Matera”.
Buona la risposta del pubblico, presenti oltre cinquecento spettatori, che hanno vissuto il derby in un clima sereno e festoso. Da segnalare la presenza di coach Daraio del Senise e l’ex coach della Bawer Miriello.
PIELLE MATERA – VIRTUS MATERA 75-45
Pielle Matera: Vignola 10, Ambrico 13, Vinciguerra 10, Gaudiano 14, Marcosano 10, D’ercole 12, Ruggeri 1,Troisi 2, Losignore 3, Acito. All. Cotrufo.
Virtus Matera: Macri’ 9, Martino, Merletto 8, Farinola, Grassani 16, Vizziello 6, Carlucci, Sabino 2, D’aria, Loperfido 4. Di Gioia.
Arbitri Sarra e Grieco di Matera
Parziali del match 21-9, 35-19, 53-32, 75-45.
Note: presenti oltre 500 spettatori;
troppo forte quel palancone…lo vogliamo in nazionale!
Che ridere…..per una partita che la pielle è riuscita a vincere contro la virtus ora qui ce tutto questo super articolo….peccato che gli articoli illustri si fanno solo quando si vince….