Un Pala Rossellino di Potenza con il tutto esaurito, sugli spalti anche pubblico arrivato da fuori regione per seguire le atlete e gli atleti dell’Italia Boxing Team che hanno affrontato le pugili e i pugili della Portogallo. Di fatto è l’esordio della nazionale azzurra nel 2023, che vedrà gli atleti dell’Italia impegnati tra Mondiali e qualificazioni olimpiche.
I nostri portacolori si sono imposti per 8-0 sulla compagine lusitana.
La serata, perfettamente organizzata dalla Boxe Potenza del maestro Giuseppe Gruosso con il supporto di molti enti ed istituzioni locali, è stata aperta dalla vittoria ai punti di Cristina Garganese della pugilistica Francavillese contro Inglesina Cuomo della Metropolis di Salerno nei 54 kg. Poi la nazionale, con lesordio assoluto dell’italiano Yohan Acosta su Rodrigues negli 86 kg. Secondo punto per la squadra italiana è arrivato grazie alle 63 Kg Canfora, impostasi sulla Rautemberg. Il tris è stato firmato dal 54 Kg Serra, che ha avuto la meglio su David Pina. Il poker azzurro è stato calato dal 71 Kg Francesco Magrì, che ha superato Armando Naè, mentre la cinquina è giunta con il successo della 60 Kg Mesiano sulla Ferreira. il sesto sigillo Itaboxing ha avuto come protagonista il 67 Kg Malanga, che ha battuto Josè Bolela. Il penultimo match in programma ha arriso al 92+ Kg Diego Lenzi, vittorioso ai punti su Iuri Fernandez. Questa splendida riunione potentina è stata chiusa da Irma Testa che, nel match dei 57 Kg, ha regolato Marine Camara. Da segnalare anche la vittoria della 50 Kg pugliese Erika Prisciandaro contro la boxer campana Gabriella Laudano
Un pubblico caloroso e una partecipazione straordinaria, lo ha sottolineato la guest star della serata infatti Irma Testa ha detto: “Contenta di essere tornata a combattere in Italia con la maglia azzurra, cosa che non facevo da quasi tre anni. E’ stato bello farlo davanti a questo meraviglioso pubblico di Potenza e alla mia famiglia, venuta appositamente per vedermi da Torre Annunziata. Credo che sia per me sia per tutti i miei compagni e compagne di squadra sia stato un ottimo test in vista degli importantissimi impegni che ci attendono in questo 2023.”
TUTTI GLI INCONTRI SONO STATI TRASMESSI IN DIRETTA STREAMING SUL CANALE YOUTUBE UFFICIALE DELLA FPI (FPIOFFICIALCHANNEL).
RISULTATI ITALIA VS PORTOGALLO:
86 Kg Yohan Acosta WP vs Josè Rodrigues
63 Kf Susie Canfora WP vs Miriam Rautemberg
54 Kg Federico Serra WP vs David Pina
71 Kg Francesco Magrì WP vs Armando Naè
60 Kg Alessia Mesiano WP vs Carolina Ferreira
67 Kg Gigi Malanga WP vs Josè Bolela
50 Kg Erika Prisciandaro WP VS Gabriella Laudano
+ 92 Kg Diego Lenzi WP vs Iuri Fernandez
57 Kg Irma Testa WP vs Marine Camara
foto Irma Testa e Federico Serra