“Cintura dei Sassi”. E’ il titolo scelto per l’evento di boxe organizzato nel pomeriggio di sabato 25 maggio nella palestra dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno a Matera dalla società Pegasus guidata dal tecnico Luciano Panettieri che ha previsto incontri di boxe con atleti di Puglia e Basilicata dei gruppi sportivi delle sezioni giovanili Fiamme Oro della Polizia di Stato.
L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Federazione Pugilistica Italiana e il Coni, con il patrocinio della Polizia di Stato. Ha coinvolto circa 40 giovani atleti tra i 13 e i 28 anni, provenienti dalla Basilicata, dalla Puglia e da altre regioni d’Italia.
Alla manifestazione hanno partecipato anche le sezioni giovanili di Roma e Brindisi delle Fiamme Oro (gruppi sportivi della Polizia di Stato). Oltre alle naturali finalità sportive, l’iniziativa ha assunto anche un valore socioculturale, favorendo l’incontro e lo scambio tra i giovani atleti, anche a bordo ring.
In occasione dell’evento è stato distribuito al pubblico un pieghevole informativo e un segnalibro, dedicati al contrasto e alla prevenzione del rischio di scomparsa di bambini. Il 25 maggio ricorre, infatti, la Giornata internazionale dei bambini scomparsi. La Polizia di Stato aderisce alla Rete di esperti di Polizia sulle persone scomparse per prevenire e fronteggiare questo fenomeno.
In caso di scomparsa, è fondamentale la tempestività della segnalazione per provare ad avere maggior successo nella ricerca. Appena si ha la notizia della scomparsa di un minore è necessario chiamare i numeri di emergenza (113 e 112), per dar il via ad immediate ricerche, anche senza aver sporto una denuncia formale. Sul fronte della prevenzione è invece importante porre maggior attenzione sulla presenza di problemi gravi, connessi a situazioni di abuso oppure di estremo disagio, causato da difficoltà familiari, anche legate all’uso non sicuro della Rete internet.
Soddisfazione per l’ottima riuscita della manifestazione è stata espressa dal tecnico di Pegasus Matera, Luciano Panettieri: “L’evento è stato organizzato nel migliore dei modi, lo confermano gli attestati ricevuti da tutte le società presenti. Per quanto riguarda la nostra squadra tutti gli atleti hanno dimostrato le proprie qualità sul ring combattendo contro avversarsi di valore”.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’evento Cintura dei Sassi (foto www.SassiLive.it)