Team di karate provenienti da tutte le regioni d’Europa si sono dati battaglia a Varsavia (Polonia) per contendersi il titolo europeo EKF per rappresentative regionali 2010.
Il team al completo in partenza per Varsavia
La squadra femminile junior composta da Lomurno Gabriella, Petragallo Alessandra, Vulpis Morena e la squadra maschile senior composta da Di Lecce Fabio,Onofrio Marino e Siano Alessandro, allenate dal coach Anna Maria Zaccaro hanno conseguito rispettivamente il primo e terzo posto ai campionati nazionali 2010 a Colleferro conquistando così il diritto a partecipare al Campionato Europeo per Regioni che si è disputato all’ Hall Arena Warszawa il 29 e 30 maggio e che ha registrato la presenza di 23 Nazioni Europee rappresentate da 59 Regioni per un totale di 129 Rappresentative nelle varie specialità e 570 Atleti in gara (200 femmine e 370 maschi).
Le ragazze del team Lucano di ritorno dalla Polonia
Ottimo risultato è stato ottenuto dal team femminile, che ha raggiunto la semifinale dove è stato sconfitto dalle campionesse europee in carica per 4 a 1. La vittoria nella finale per il terzo posto ha dato alle lucane un meritatissimo bronzo. Differentemente, il team maschile dopo essere stato sconfitto da una squadra turca, non è passato ai ripescaggi perdendo così la speranza di agguantare il terzo posto.
Annamaria Zaccaro, coach delle squadre ha affermato : “È stata una bellissima gara, ricca di emozioni, dove il lavoro fatto ha dato il suo frutto. Le ragazze hanno ottenuto un bellissimo risultato ma aspettato e sono contenta per entrambi i team, anche se i ragazzi potevano fare molto di più.
Continueremo ad allenarci per mantenere alto il nome della Basilicata”.
Il dott Claudio Distefano, Presidente del settore Karate del Comitato Regionale FIJLKAM commenta dicendo: “Il risultato ottenuto a Varsavia premia il lavoro svolto dagli insegnanti tecnici regionali e dalle società lucane, nonché l’impegno profuso dal Comitato Regionale guidato dal dott Giuseppe Attico. Inoltre è da notare e ricordare che il bronzo della Basilicata è il solo podio agli europei insieme ad un altro bronzo ottenuto dalla squadra femminile della Toscana nell’altra poule della competizione di kata junior. Il che è gran dire!”.