Ad un mese e mezzo dall’inizio dei campionati sono stati pubblicati alla vigilia di Ferragosto i calendari della B di calcio a 5, che vedrà ai nastri di partenza due formazioni materane, lo Spazio Relax e il Mathera. Per la squadra di Bommino esordio casalingo contro il Barletta, riposo per il Mathera, che dovrà aspettare la trasferta di Bisceglie della seconda giornata per cominciare a giocare.. I biancoazzurri della Spazio Relax partiranno quindi regolarmente il 3 ottobre da Barletta per poi esordire in casa con il Mafredonia. La stracittadina con il Mathera di Taratufolo arriverà alla 7° giornata prevista il 14 novembre, mentre dei tre turni infrasettimanali due saranno giocati in trasferta l’8 dicembre a Pescara ed il 6 gennaio 2010 a Manfredonia ed uno in casa il 29 dicembre con il Barletta.
Il Mathera dovrà aspettare invece la seconda giornata per cominciare a giocare: nella prima giornata infatti il computer ha riservato il turno di riposo alla formazione del presidente Taratufolo. Il primo impegno è previsto nella seconda giornata con la trasferta sul campo del Bisceglie Olimpiadi. Giovinazzo in casa e Loreto fuori sono le avversarie del Mathera per la terza e quarta giornata.
Il presidente Gianni Crapulli dello Spazio Relax commenta così il calendario assegnato alla sua squadra per la nuova stagione. “Più che analizzare l’aspetto tecnico del prossimo campionato, mi piace soffermarmi sull’importanza di un torneo che diventa sempre più dispendioso e che soprattutto in questi ultimi anni ha visto società blasonate scomparire del tutto oppure in altri casi costrette ad iscriversi ai campionati regionali o tentare la via della fusione con altre compagini. Una fusione si può accettare quando si tratta di società della stessa città ma in molti casi non è stato così. Noi dello Spazio Relax Matera possiamo dire con una punta di orgoglio che stiamo per cominciare il venticinquesimo anno di attività sportiva e per la precisione il 17mo campionato nazionale, 12mo di B oltre ai 5 di A2. Il nostro desiderio maggiore è qullo di non deludere l’obiettivo societario, quello di far crescere nel migliore dei modi i numerosi giovani che fanno parte della nuova rosa. Riguardo alla composizione dei gironi si è polemizzato tanto sulla divisione di regioni come la Puglia, l’Abruzzo e la Basilicata ma nessuno ha fatto notare che la riforma riduce di un mese la durata del campionato e permette alle società di evitare altre spese .”
Un commento all’avvio di campionato dello Spazio Relax arriva anche da parte del neo direttore sportivo Franco Cirigliano. “Le prime cinque giornate ci vedono impegnati in trasferta a Barletta, Altamura ed Ortona intervallate dalle due gare interne contro Manfredonia e Real Modugno. Dire adesso se il cammino sarà agevole o meno può rivelarsi un azzardo sia perchè quest’anno abbiamo inserito molti giovani e poi anche perchè valuteremo in seguito la preparazione e lo stato di salute dei ragazzi. Per esempio Osvaldo Stigliano, che si sta riprendendo bene dall’operazione al menisco, accusa qualche dolorino muscolare e non sappiamo se ne risentirà durante questa fase di preparazione pre-campionato. Riguardo al mercato, dopo gli arrivi di Rispoli, D’Aria e Gesualdi per il momento non abbiamo altri colpi in canna e preferiamo cercare altri giovani per irrobustire la nostra under 21. Ovviamente se avremo l’occcasione di ingaggiare un buon pivot offensivo che soprattutto non ha grosse pretese economiche, sicuramente la società farà il possibile per chiudere l’operazione.”