Calcio a 5, primo turno Coppa Italia serie B, gara di andata.
Team Frascella Matera – Bng Ecobas Matera 2-1 (p.t. 2-1)
Team Frascella Matera: Volpe, Di Lecce, Cancelliere, Laccetti, Rispoli, Gasparetto, Giannandrea, Latorre, Stigliano, Gesualdi, Laviola. All. Bommino.
Bng Ecobas Mathera: Paolicelli, Gammariello Nicola, Gammariello Alessio, Caione, Orlando, Miriello, Paulinho, Vivilecchia, Da Cunha Vinicius, Cavalcante, Panarella, Appio. All. Rondinone.
Arbitri: Misino di Molfetta e D’oria di Bari. Cronometrista: Lorusso di Matera.
Reti: pt 10” Panarella, 6’3” Rispoli, 16’50” Gesualdi.
Ammoniti: Cancelliere, Rispoli e Gasparetto per il Team Frascella, Gammariello Nicola, Miriello, Cavalcante e Panarella per il Bng Ecobas Mathera.
Note: al 3′ del secondo tempo Paulinho è caduto male sul pavimento nei pressi della porta avversaria e si è procurato una distorsione al ginocchio.
Ritorna la stracittadina del calcio a 5 materano ed è subito spettacolo. Pronti via e il Mathera è già in vantaggio con Panarella, uno dei due calciatori che Eustachio Rondinone ha scelto di allenare anche quest’anno dopo l’esperienza con l’Apulia Altamura (l’altro è il brasiliano Da Cunha). Il Team Frascella, sceso in campo con un quintetto formidabile composto da Volpe in porta, Gasparetto, Rispoli, Laccetti e Stigliano non accusa il colpo e dopo aver atteso il momento giusto firma il pareggio con il classico gol dell’ex ad opera dell’Imperatore di Amalfi. Il derby non regala grandi emozioni nella prima parte. Fa eccezione una grande occasione sciupata da Stigliano e una bella conclusione di Cavalcante deviata da Volpe in angolo. Poi si accende a tre minuti dalla fine, quando Gesualdi, anche lui ex Apulia ma in forza al team di Bommino, raccoglie il comodo passaggio di Stigliano e insacca a porta sguarnita. Ancora una volta il Team Matera, quest’anno targato Frascella, ha messo a segno i colpi giusti sul mercato. Gesualdi, piccolo di statura ma strepitoso con la palla al piede, è stato uno dei migliori in campo. La reazione del Bng Ecobas Mathera non si fa attendere e Panarella, ancora lui, colpisce la traversa della porta di Volpe. Poi è Paulinho a fallire il pareggio negli ultimi istanti che separano le due squadre dall’intervallo. Nella ripresa la squadra di Rondinone prova a schiacciare il Team Frascella per trovare il pareggio ma le occasioni di Nico Gammariello e Paulinho non vanno a segno. E al 3′ proprio il bomber brasiliano del Mathera si procura un brutto infortunio: per lui distorsione al ginocchio e tanta rabbia per Paulinho scaricata con una serie di calci alla recinzione mentre il dottor Paolo Vizziello si avvicina per sincerarsi delle sue condizioni. Senza Paulinho il Mathera è ovviamente spuntato in avanti ma l’orgoglio della squadra di Rondinone e l’imprecisione sotto porta dei ragazzi di Bommino rende avvincente il primo derby della nuova stagione sino al termine. Stigliano colpisce un palo, Gasparetto, Laccetti e Gesualdi sprecano davanti a Paolicelli mentre Rispoli colpisce un palo. Il Mathera, trascinato sia dall’orgoglio dei materani doc Miriello, Vivilecchia e Gammariello, Nicola e Alessio che dal regista Cavalcante rischia così di agguantare il pari con Panarella e Da Cunha ma Laviola fa buona guardia ed evita la beffa. Martedì prossimo sarà di nuovo super-derby di Coppa Italia e sarà quella la sfida decisiva per il passaggio al turno successivo. Sabato invece comincia il campionato, ma solo per il Team Frascella, di scena a Barletta. Bng Ecobas Mathera osserverà il turno di riposo previsto dal calendario.
Michele Capolupo.
Nella foto in basso la Bng-Ecobas Mathera e il Team Frascella Matera prima del derby e la stretta di mano tra i capitani Stigliano e Miriello.