Il laterale pivot italo-brasiliano Santos Paolo Sergio, detto Paolinho, farà parte del progetto Asd Mathera nella prossima stagione. È finalmente arrivata la riconferma del realizzatore più proficuo del team del Presidente Nico Taratufolo, autore in soli due anni di serie B di calcio a cinque in Italia di oltre 60 reti. Paolinho, giovane laterale pivot di soli 24 anni (classe ’85), è stato notato sin da subito dai dirigenti materani per le sue qualità tecniche e di rapidità, suscitando le attenzioni anche degli addetti ai lavori e di molte altre squadre. Certamente, la sua permanenza nel team, che sarà allenato da Eustachio Rondinone, rappresenta un tassello fondamentale per una formazione che ha puntato tanto sul suo utilizzo nella passata stagione, anche se non ha potuto godere delle sue prestazioni negli ultimi mesi di campionato a causa di un infortunio che lo ha tenuto fuori nel momento clou della stagione. Quindi, grande fiducia, per il terzo anno consecutivo, nei confronti del pivot italo-brasiliano, che potrà confermare quanto di buono fatto vedere qui a Matera nelle due annate precedenti e permettere alla squadra, con il suo contributo, di poter disputare una stagione tranquilla e con la possibilità di raggiungere in largo anticipo la salvezza.
Antonio Quaranta (dirigente): “Paolinho –ha commentato Antonio Quaranta, dirigente dell’Asd Mathera C5- è un giocatore che può decidere il risultato in qualsiasi momento grazie alla sua grande presenza davanti alla porta. Lo dimostrano le oltre trenta realizzazioni della passata stagione. È fondamentale nell’economia della squadra e, caratteristica fondamentale, non molla mai, è un combattente. Inoltre, gioca per la squadra ed è bravo tecnicamente, salta facilmente l’uomo, è veloce e nella conclusione fa la differenza”. A livello tattico, sarà importante poter sfruttare due giocatori bravi nelle finalizzazioni come Paolinho e Vinicius. È” davvero importante la presenza di due giocatori bravi nella conclusione –ha concluso Quaranta- con il neo acquisto Vinicius, mancino, e il destro di Paolinho il tecnico ha già a disposizione un potenziale offensivo importante”. Divenuto papà, certamente Paolinho si approccerà alla nuova stagione con una mentalità cambiata dall’arrivo della sua prima bambina.
Primo acquisto per la nuova società materana, Asd Mathera C5, che preleva dalla nuova società Team Apulia C5 di Altamura (ex Real Matera), il giovane laterale offensivo Da Cunha Vinicius. L’italo-brasiliano, classe ’88, arriva a Matera dopo aver fatto la sua prima esperienza nel mondo del calcio a cinque con il team amico del presidente Filippo Ragone, allenato da Eustachio Rondinone. Per la nuova stagione, il tecnico materano, non ha voluto farsi sfuggire l’occasione di continuare a poter contare su un giocatore dalle qualità immense e dagli ampi margini di miglioramento. Il laterale offensivo, infatti, nella passata stagione ha realizzato oltre 20 reti con la maglia del Real Matera, nonostante la sua stagione sia terminata con tre mesi d’anticipo per un problema personale, che ha costretto il giovane calciatore a tornare in Brasile ed ha ricevuto numerosissime richiesta da parte di Roma, Messina ed altre squadre del territorio limitrofo, con l’Asd Mathera C5 che l’ha spuntata per gli ottimi rapporti tra i presidenti Nico Taratufolo e Filippo Ragone, che proseguono il loro rapporto di collaborazione avviato l’estate scorsa. Per la prossima stagione, il calciatore è stato già ricontattato da mister Rondinone, che ha deciso di puntare sull’under italo-brasiliano richiedendolo fortemente, sperando di poterlo aiutare ancora a migliorarsi in questo sport, dopo diversi anni di calcio tra serie C e D in Germania. “Sono enormemente soddisfatto di poter continuare ad allenare questo ragazzo –ha commentato il tecnico dell’Asd Mathera C5, Eustachio Rondinone- perché, l’anno scorso, dopo tanti anni di calcio e grazie all’impegno e alla volontà di entrambi, siamo riusciti a trasformarlo in un giocatore di calcio a cinque dalle grandi qualità. I suoi punti forti sono la rapidità e la potenza nella conclusione –ha continuato Rondinone- caratteristiche che sfrutta alla perfezione quando riesce a superare l’avversario diretto calciare a rete, inquadrando sempre la porta. Ha grandi qualità, anche se deve migliorare acnora molto, ma per le caratteristiche e le potenzialità che ha, soprattutto nel piede sinistro, può fare la differenza. È per questi motivi che ho insistito fortemente con il presidente affinché lo portasse a Matera”.
La società conferma, inoltre, altri quattro tasselli che rappresentano il patrimonio di questo gruppo, e già parte integrante della rosa nella passata stagione. Infatti, Michele Caione, Michele Miriello, Nico Gammariello ed Antonio Orlando continueranno il loro rapporto con la società di Nico Taratufolo e faranno parte dell’Asd Mathera C5 per la stagione 2009/10.
Inoltre, la nuova società continua l’organizzazione inserendo tra le sue forze il nuovo addetto stampa Francesco Calia.