COMMENTO TERZA GIORNATA “TORNEO INTERNAZIONALE DI POLICORO TROFEO LUIGI FERRARA”
La nazionale italiana Under 21 chiude con una bella vittoria di misura il “Torneo internazionale Città di Policoro – Luigi Ferrara”. Al PalaErcole, gli azzurrini superano 2-1 i pari età della Romania soffrendo nel finale. I gol della squadra di Raoul Albani portano la firma di Cristian Rizzo (capocannoniere del quadrangolare con tre reti) e Fabricio Urio; inutile per la formazione di Zoltan Jakab il guizzo a 3’ dalla fine di Szabolcs Manya.
L’Italia chiude dunque al secondo posto, con sei punti in tre partite, mentre a vincere il torneo è la Croazia, che nella sfida d’apertura supera 1-0 la Slovenia con un gol nella ripresa di Matosevic: la nazionale guidata da Mladen Peric chiude così la kermesse nella città lucana a punteggio pieno (9 punti in tre partite), con nessun gol incassato su azione (l’unico, quello subito contro la Romania, è arrivato su tiro libero).
L’Italia – orfana dello squalificato Mentasti – parte un po’ contratta, sia per la stanchezza sia per la consapevolezza di non poter vincere il torneo, ma non corre mai nessun serio pericolo in apertura. Rizzo, non è una novità, è uno dei più ispirati e uno suo tiro si stampa sul palo. Giannone è pronto e respinge la conclusione di Manya, poi Scurtu si supera su una gran botta di Egea. Al 10’ sembra l’Italia ha una colossale occasione per passare in vantaggio, ma Chinasso – smarcato da Rizzo – non riesce a superare l’estremo difensore avversario. L’1-0 dei ragazzi di Albani si materializza a sei minuti dall’intervallo: Zaninetti scende in banda sinistra e mette un bel pallone a centro area, che Rizzo è lesto a ribadire in rete in spaccata. E’ la rete (la terza del pivot dell’Acireale) che toglie un peso agli azzurrini, che nella ripresa sono a tratti incontenibili e sfiorano il raddoppio in un’infinità di circostanze, con Urio e ancora Chinasso. Egea colpisce una clamorosa traversa, ma a 7’ dalla fine Urio – a tu per tu con Scurtu – non può sbagliare: il PalaErcole esplode, il vice capitano chiude nel migliore dei modi la sua ultima partita con la nazionale Under 21. La sfida sembra chiusa, ma Zaninetti a tu per tu con il portiere avversario non riesce a mettere il punto esclamativo sulla sua comunque ottima prestazione. Così è Manya a rimettere in carreggiata i romeni, con una bordata sotto la traversa imparabile per Giannone. Zoltan Jakab decide di salire con il portiere per avere la superiorità numerica, ma il numero uno degli azzurrini compie un grande intervento ancora su Manya e consente all’Italia di centrare la vittoria.
Alla fine premi per tutte le nazionali e per Rizzo, capocannoniere della manifestazione con tre reti in altrettante partite: è stato il Ct della nazionale maggiore, Roberto Menichelli, a consegnarli la ‘Scarpa d’Oro’. Domattina la comitiva della nazionale Under 21 partirà per l’aeroporto per Bari, da dove si imbarcherà su un volo per Roma dove ci sarà il “rompete-le-righe” per le meritate vacanze estive.
ITALIA – ROMANIA 2-1 (p.t. 1-0)
ITALIA: Giannone, Chinasso, Urio, Di Maso, Rizzo, Colaianni, Felicetti, Montelli, Zaninetti, Terenzi, Egea, Amoruso, Sibilia All.: Albani
ROMANIA: Caramula, Muntean, Manya, A. Brasoveanu, Szabo, Cretan, Buta, Tekeres, Enache, R. Brasoveanu, Iordache, Scurtu
MARCATORI: 14’16’’ Rizzo (I) del p.t.; 12’22’’ Urio (I), 16’54’’ Manya (R) del s.t.
AMMONITI: Zsabo (R)
ARBITRI: Bajan (Romania), Muccardo (Italia), Janosevic (Croazia)
NOTE: Spettatori 900 circa. Presenti in tribuna il vice presidente vicario della Divisione Calcio a Cinque, Alfredo Zaccardi, il consigliere Nino Crapulli, il segretario Fabrizio Di Felice, il presidente del comitato regionale della Figc-Lnd Basilicata, Pietro Rinaldi, il Ct della nazionale Roberto Menichelli, il sindaco di Policoro, Nicola Lopatriello, e l’assessore al Turismo e allo Sport del Comune di Policoro, Tommaso Siepe
CROAZIA – SLOVENIA 1-0 (p.t. 0-0)
CROAZIA: Luketin, Babic, Sestic, Jelovcic, Marinovic, Marjanovic, Znaor, Lovric, Matosevic, Perisic, Kaifes, Bojkic, Malaric All.: Perica
SLOVENIA: A. Mordej, R. Mordej, Fetic, Zaric, Sirok, Stih, Kordis, Vulikic, Rucna, Stendler, Zivko, Knez, Joldic All.: Kavcic
MARCATORI: 12’43’’ Matosevic del s.t.
AMMONITI: Jelovcic, Lovric (C), R. Mordej (S)
ARBITRI: Massini (Italia) e Janosevic (Croazia) TERZO ARBITRO: Muccardo (Italia) CRONOMAN: Novellino (Italia)
Primo tempo a reti inviolate ma con tante occasioni tra Croazia e Slovenia al PalaErcole. In apertura Sirok, capitano degli sloveni, sciupa due clamorose occasioni, poi è Babic a rendersi pericoloso. La chance più nitida è quella di Rok Mordej, che centra il palo con un gran tiro; poi suo fratello Alen vince il duello personale con Marinovic.
Nella ripresa la Slovenia spinge ancora, ma l’ottimo Luketin si rivela un muro invalicabile. Così, a meno di otto minuti dalla fine, Matosevic indovina lo spunto vincente e regala il trionfo alla Croazia. Inutili gli assalti finali della squadra di Kavic con il portiere di movimento, il vantaggio dei ragazzi di Perica regge e per loro arriva il terzo successo in altrettanti incontri.
PRESENTAZIONE TERZA GIORNATA “TORNEO INTERNAZIONALE DI POLICORO TROFEO LUIGI FERRARA”
Ultimo impegno per la nazionale italiana Under 21 al “Torneo internazionale Città di Policoro – Luigi Ferrara”. Dopo l’amara sconfitta contro la Croazia – maturata per un gol di Babic a meno di tre minuti dalla fine – questa sera al PalaErcole (calcio d’inizio ore 20.30) gli azzurrini di Raoul Albani affrontano la Romania, fanalino di coda del raggruppamento con zero punti dopo due partite.
La Croazia, a punteggio pieno, è diventata la grande favorita per conquistare il trofeo: alla nazionale di Mladen Perica, in campo alle 18.30 contro la Slovenia, basterà non perdere per raggiungere il traguardo. L’Italia deve sperare in un successo della squadra di Matej Kavcic e poi cercare di superare con il maggior scarto possibile i romeni, perché con tre nazionali a 6 punti a quel punto entrerebbe in gioco la differenza reti.
Gli azzurrini, come ha dichiarato ieri sera lo stesso Albani, vogliono però vincere a prescindere dalla classifica, per congedarsi nel miglior modo possibile dal pubblico di Policoro. Questa mattina la squadra ha riesaminato il dvd della sfida contro la Croazia, per evidenziare gli errori da non ripetere o le situazioni di gioco da sviluppare meglio. Poi si è diretta al palazzetto, dove ha riprovato gli schemi sulle palle ferme.
Qualche problema di formazione per il tecnico. Mentasti, ammonito in ciascuna delle prime due partite, non sarà disponibile per squalifica, mentre hanno qualche problema fisico Urio e Terenzi: il medico Giuseppe Maccauro e il fisioterapista Paolo Ceccarelli sono comunque fiduciosi di metterli a disposizione di Albani.
Al termine della sfida di questa sera, è in programma sul parquet del PalaErcole la premiazione del torneo. Domenica mattina è prevista la partenza per l’aeroporto per Bari, da dove la nazionale Under 21 si imbarcherà su un volo per Roma dove ci sarà il “rompete-le-righe” per le meritate vacanze estive.
IL COMMENTO SULLA SECONDA GIORNATA “TORNEO INTERNAZIONALE DI POLICORO TROFEO LUIGI FERRARA”
Sconfitta amarissima e immeritata per la nazionale italiana Under 21 nella seconda giornata del “Torneo internazionale Città di Policoro – Luigi Ferrara”. Al PalaErcole, gli azzurrini di Raoul Albani – dopo il convincente successo all’esordio contro la Slovenia – cedono 1-0 alla Croazia, colpiti da un gol a meno di tre minuti dalla fine di Babic. Un successo che avvicina alla conquista del quadrangolare la nazionale di Mladen Perica, che resta a punteggio pieno e a cui basterà non perdere contro la Slovenia. Nell’altro incontro, la nazionale di Kavcic supera con un netto 4-1 la Romania e incamera i primi tre punti del quadrangolare.
Partita dura e intensa nel primo tempo al Pala Ercole. La Croazia parte meglio e centra una clamorosa traversa su punizione con Jelovcic, l’Italia esce alla distanza e colpisce a sua volta due legni, uno con Mentasti e l’altro con un tiro deviato di Urio.
Nel secondo tempo, gli azzurrini provano a imporre il gioco, ma trovano sulla loro strada un grande Luketin che respinge gli assalti di Urio e compagni. Al minuto 17’46”, poi, arriva la beffa: invenzione di Marinovic che, pressato da Rizzo, effettua un cucchiaio che si trasforma in un pregevolissimo assist per il bravo Babic, lesto a beffare Giannone con un pallonetto di esterno destro.
ITALIA – CROAZIA 0-1 (p.t. 0-0)
ITALIA: Giannone, Chinasso, Urio, Di Maso, Rizzo, Colaianni, Felicetti, Mentasti, Montelli, Zaninetti, Terenzi, Egea, Amoruso, Sibilia All.: Albani
CROAZIA: Luketin, Babic, Sestic, Jelovcic, Marinovic, Marjanovic, Znaor, Lovric, Matosevic, Perisic, Kaifes, Bojkic, Malaric All.: Perica
MARCATORI: 17’46’’ Babic del s.t.
AMMONITI: Urio, Mentasti (I), Sestic, Babic (C)
ARBITRI: Janosevic (Croazia), Massini (Italia) e Bajan (Romania)
NOTE: Spettatori 600 circa. Presenti in tribuna Pietro Rinaldi, presidente comitato regionale della Figc-Lnd Basilicata, Fabrizio Di Felice, segretario della Divisione Calcio a Cinque, il consigliere Nino Crapulli, il Ct della nazionale Roberto Menichelli, il sindaco di Policoro, Nicola Lopatriello, e Tommaso Siepe, assessore al Turismo e allo Sport del Comune di Policoro
Nella sfida d’apertura della seconda giornata, la Slovenia – sconfitta giovedì sera dagli azzurrini – supera 4-1 la Romania e si porta a quota 3 in classifica. L’uno-due della squadra di Kavcic nei primi due minuti spegne le velleità di quella di Jakab. Rok Mordej porta in vantaggio la Slovenia e Sirok raddoppia quasi immediatamente, poi arrivano due clamorosi legni centrati entrambi da Rok Mordej. Prima dell’intervallo il gol di Fetic mette in ghiaccio la vittoria degli sloveni, che vanno a segno anche nella ripresa con Knez. La Romania realizza il gol della bandiera nel finale con Szabo.
ROMANIA – SLOVENIA 1-4 (p.t. 0-3)
ROMANIA: Caramula, Buta, A. Brasoveanu, R. Brasoveanu, Iordache, Cretan, Muntean, Tekeres, Szabo, Enache, Manya, Scurtu All.: Jakab
SLOVENIA: Joldic, R. Mordej, Fetic, Zaric, Sirok, Stih, Kordis, Vulikic, Rucna, Stendler, Zivko, Knez, A. Mordej All.: Kavcic
MARCATORI: 1’01’’ R. Mordej (S), 2’44’ Sirok (S), 18’40” Fetic (S) del p.t.; 9′ Knez (S), 18′ Szabo (R) del s.t.
AMMONITI: Manya (R)
ARBITRI: Muccardo (Italia) e Bajan (Romania) TERZO ARBITRO: Massini (Italia) CRONOMAN: Novellino (Italia)
PROGRAMMA E RISULTATI
SABATO 19 LUGLIO
Croazia-Slovenia 1-0
Italia-Romania 2-1
VENERDI’ 18 LUGLIO
Romania – Slovenia 1-4
Italia – Croazia 0-1
GIOVEDI’ 17 LUGLIO
Italia – Slovenia 4-2
Croazia – Romania 4-1
CLASSIFICA Pt G V N P GF GS Diff. reti
Croazia 9 3 3 0 0 6 1 +5
Italia 6 3 2 0 1 6 4 +2
Slovenia 3 3 1 0 2 6 6 0
Romania 0 2 0 0 2 2 8 -6
CLASSIFICA MARCATORI
3 RETI: Rizzo (Italia)
2 RETI: Babic (Croazia)
1 RETE: Di Maso, Urio ed Egea (Italia), Zaric, Stih, Sirok, R. Mordej, Knez e Fetic (Slovenia), Jelovcic, Marinovic e Matosevic (Croazia), Buta, Manya e Szabo (Romania)