15 luglio: il 27 luglio scadono i termini per presentare la domanda di ripescaggio, il 30 luglio saranno comunicate le squadre ripescate.
Sono otto le squadre escluse in Lega Pro: sei in Prima divisione e due in Seconda divisione. Un duro colpo per il calcio ma, soprattutto, per i tifosi. Le decadute nobili sono state Avellino, Pisa, Venezia, Treviso e Sambeneddetese. A loro si sono aggiunte Pistoiese, che lunedì ha visto respingere il suo ricorso, Ivrea e Biellese che non avevano addirittura trovato i 120 mila euro necessari a presentera la domanda di iscrizione al campionato di Seconda Divisione. Il 27 luglio è il termine ultimo per presentare la domanda di ripescaggio in Seconda Divisione: la decisione verrà presa dal Consiglio Federale il 30 luglio. Quattro le compagini che verranno ripescate in Seconda Divisione tra quelle che hanno disputato l’ultimo campionato di Serie D, altrettante quelle che verranno tratte dalle retrocesse dal torneo di quarta serie. Praticamente automatico il salto per Nocerina e Vico Equense, rispettivamente vincitrice ed altra finalista dei playoff di Serie D, così come per il Sapri semifinalista play off e vincitore della Coppa Italia di Serie D.
“Per i ripescaggi – ha sottolineato il presidente federale Giancarlo Abete – quest’anno è stato deciso di aggiungere una garanzia economica in più rispetto alle norme: chi vorrà usufruire di questa opportunità non avendo acquisito sul campo il diritto sportivo, dovrà presentare una fideiussione di un milione di euro per la Prima Divisione e 500mila per la Seconda”. Queste le prime dichiarazioni del presidente della Lega Pro, Mario Macalli: “Se si seguissero i nostri parametri in serie B non si iscriverebbero almeno 15 squadre. Esco da questo Consiglio Federale soddisfatto perchè su 90 squadre ne sono risultate iscritte 87. Ho fatto un appello affinché i club non iscritti posssano ricominciare dalla Lega Dilettanti con nuove società”.
Questa la probabile graduatoria dei ripescaggi che stilerà la Lega Pro.
1- Nocerina (vincitrice play-off Serie D)
2- Montichiari (1° in graduatoria della squadre retrocesse dalla Seconda Divisione, ma non ripescabile)
3- Vico Equense (finalista play-off Serie D)
4- Cuoiopelli Cappiano (2° in graduatoria della squadre retrocessa dalla Seconda Div.)
5- Sapri (3° in graduatoria in Serie D)
6- Poggibonsi (3° in graduatoria della squadre retrocesse dalla Seconda Div.)
7 – Fano (4° in graduatoria in Serie D)
8- Valenzana (4° in graduatoria della squadre retrocesse dalla Seconda Div.)
9- Spezia (5° in graduatoria in Serie D)
10- Vigor Lamezia (5° in graduatoria della squadre retrocesse dalla Seconda Div
14 luglio: esito sentenze dopo ricorso squadre a rischio.
Risultato Ricorsi Covisoc: Si salvano Alghero, Barletta, Catanzaro, Igea Virtus, Legnano, Perugia, Pro Sesto e Vibonese
La Covisoc, ha dato esito positivo ai ricorsi di Catanzaro (Seconda Divisione) e Perugia (Prima Divisione). E’ andata invece male alla Pistoiese, che ripartirà dai dilettanti.
LE ESCLUSE: All”esclusione della Pistoiese si aggiungono quelle dei giorni scorsi di Avellino, Pisa, Treviso e Venezia (per Prima Divisione), E Sambenedettese (Seconda Divisione), più Biellese ed Ivrea (Serie D), che dovranno ripartire dai dilettanti.
SQUADRE SALVE: Alghero, Barletta, Igea Virtus, Legnano, Pro Sesto e Vibonese.
12 luglio: nuovo aggiornamento sulle squadre fallite e su quelle che hanno fatto ricorso.
Treviso, Venezia e Samb, Avellino e Pisa nella giornata di ieri hanno rinunciato a presentare il ricorso alla Covisoc mentre in precedenza Ivrea e Biellese non si erano iscritte in Seconda Divisione.
Al momento sono ufficialmente 7 le società escluse mentre hanno presentato ricorso alla Covisoc il Perugia in Prima Divisione e Pistoiese e Catanzaro in Seconda Divisione. Martedì il verdetto per queste 3, ma a forte rischio resta solo la Pistoiese per le restanti 2 possibili punti di penalizzazione.
11 luglio: due squadre che hanno militato per tanti anni nella massima serie non sono piu nei campionati professionistici: sono infatti fallite le società di calcio di Pisa e Avellino; entrambe le squadre non hanno avuto i fondi necessari per l’iscrizione al campionato di Lega Pro dopo l’amara retrocessione di quest’anno dalla B. Per il Pisa si tratta del secondo fallimento in pochi anni (il primo avvenne nel 1994 nell’anno dell’ultima presidenza di Anconetani), mentre per l’Avellino significa chiudere un capitolo che durava da 97 anni.
8 luglio: Sono 16 le società che non sono state ammesse al primo esame della Covisoc, tutte di Lega Pro: con diverse gradazioni di problemi e adempimenti che possono essere completati (al prezzo di qualche punto di penalizzaione nella prossima stagione). Ecco l’elenco delle società non ammesse che entro l’11 possono presentare reclamo e completare la loro documentazione per essere poi promosse o cancellate dal Consiglio Federale del 14 luglio prossimo: Pisa, Avellino, Treviso, Venezia, Catanzaro e Sambenedettese che hanno una situazione piuttosto complicata; Biellese e Ivrea che sono fuori per non aver presentato la domanda di iscrizione; Perugia, Alghero, Barletta, Pistoiese, Pro Sesto, Vibonese, Igea e Legnano che dovrebbero avere meno problemi per superare l’esame di riparazione dell’11. Enormi gli sforzi fatti da alcuni club per centrare la promozione senza sei rosso: Crotone, Ascoli, Cosenza, Ancona che festeggiano salvezze e promozioni superando il duro esame Covisoc.
Leggendo attentamente il documento che disciplina il punteggio per le graduatorie in materia di ripescaggio ho ipotizzato un possibile punteggio del Matera equivalente a 21. Premettendo che ci sono dei punti che non conosco bene questo potrebbe oscillare da 17 a 23-24.
Vedendo le squadre(legapro) in bilico penso che esse siano un pò poche anche perchè molte ripagheranno il proprio debito e quindi ipotizzo che saranno da 6 a 8 quelle società che lasceranno il posto libero.
Davanti a noi ci sono parecchie società che hanno fatto i playoff, ci sono 8 gironi e ci sono anche 12 squadre retrocesse dalla c2. Che possibilità abbiamo? Io credo nessuna.
Bisogna puntare sul calciomercato. Questa rosa che si stà allestendo non mi convince molto.
i ripescaggi nn mi sono mai piaciuti.. vinciamo sto campionato e poi si vede.. e sbrighiamoci a fare la squadra ke tra 10 giorni ce il ritiro
Secondo i miei calcoli, guardando i criteri per la graduatoria dei ripescaggi, di punti ne abbiamo 14 (QUATTORDICI)!
Ragion per cui il discorso di boy è ancor più valido.
Non vorrei essere pessimista ma secondo me la possibilità di essere ripescati non esiste.Prima di noi ci sono tante altre squadre che si sono anke meglio piazzate e poi…sinceramente io preferisco vincerla sul campo la nostra promozione..perchè poi devi andare a stravolgere una squadra per poter acquistare solo gli ultini “bidoni” rimasti, fare un campionato da ultini, retrocedere e Addio..il calcio a Matera finisce qui..