Colpo di scena nella Pallavolo Matera, formazione materana che domenica scorsa ha disputato la quarta giornata nel nuovo campionato di B2 Maschile. Il tecnico Julian Lozowy ha rassegnato le dimissioni “per i risultati non brillanti ottenuti nelle prime quattro giornate” (due vittorie in casa contro Triggiano e Foggia e due sconfitte in trasferta, probabilmente evitabile la prima rimediata a Martina e la seconda sabato scorso a Casarano – ndr). Lozowy continuerà comunque a rivestire il ruolo di responsabile tecnico di tutto il settore giovanile del consorzio Volley Group Matera, che negli ultimi anni ha raggiunto risultati straordinari grazie al suo lavoro. La sostituzione è stata immediata anche perchè la società ha preferito puntare sulla soluzione interna affidandosi al coach materano Tommaso Galtieri, reduce da una promozione con la Time Volley dalla B2 alla B1 femminile e già inserito nello staff tecnico della società del presidente Tulliani con il ruolo di allenatore dell’under 16, selezione che sta guidando la classifica nel girone pugliese. Alla guida della selezione femminile under 18, che si gioca sempre nel campionato pugliese, al secondo posto va adesso Marcello Capocelli.
“Ho accettato a malincuore le dimissioni di Lozowy – ha spiegato il presidente del sodalizio materano, Antonio Tulliani – perché mi sono reso conto che il suo stato d’animo probabilmente non gli avrebbe consentito di affrontare le prossime importanti gare con la tranquillità e il piglio giusto per fare risultato.
Sono molto dispiaciuto perché non ritengo Lozowy l’unico responsabile di questa difficile situazione. Quando le cose non vanno bene, le colpe sono da attribuire a tutti: dalla società ai giocatori, passando per lo staff tecnico. Stimo molto Julian come tecnico, come professionista e come persona e il suo è un gesto nobile, fatto nell’interesse della società. Un gesto che rispetto ma che non mi sento di condividere fino in fondo. Ci aspetta una serie di partite difficili, con le prime tre in classifica e questo momento potrebbe risultare fondamentale per il cammino della squadra”.
Il dirigente Franco Schiuma commenta poi l’arrivo del tecnico Galtieri: “ Era già nel nostro staff tecnico. Tre anni fa ha già maturato un’esperienza con la B2 maschile e l’anno scorso ha vinto il campionato femminile di B2. C’è un cambio interno che non crea traumi al gruppo. Lozowy avrà un pausa di riflessione e ritorna a dedicarsi al settore giovanile con il quale sta ottenendo ottimi risultati”.