Hockey su pista, Serie A2, 8^ giornata
Raro Pattinomania Matera – Thiene 2-3 (p.t. 1-3)
Raro Pattinomania: Xiloyannis Giacomo, Matera, Gaudiano, Nicoletti, Papapietro, Reho, Xiloyannis Michele, Cellura, Vivilecchia, Mele. All. Massari (assente per uno stage sportivo negli Stati Uniti) in panchina Braia e Santeramo.
Thiene: Viero, Belligio, Crovadore, Sperotto, Casarotto, Marchiaretto, Borgo, Fona, Cattelan, Gnato. All. Nicoletti Massimiliano.
Reti: pt 4′ Fona, 14’7” Cellura, 18’40” Gnato, 22’30” Marchiaretto, st 22’30” Cellura.
Matera – Tre assenze pesanti, una per reparto ma la giovane Pattinomania non ha sfigurato di fronte al quotato Thiene, quarta forza del torneo. Il gol in avvio segnato in mischia da Fona è stato recuperato dal generoso Cellura, trasformato nell’occasione in attaccante per l’assenza del bomber Luca Nicoletti. In difesa invece se Mele e Giacomo Xiloyannis non hanno fatto rimpiangere il portierone Picca, nel reparto difensivo il carro-armato Vivilecchia non poteva reggere da solo l’onda d’urto di una squadra poco tecnica ma molto fisica come quella veneta. Il secondo vantaggio, arrivato con un tiro da fuori che ha sorpreso Mele, ha spianato la strada al successo del Thiene, che ha ipotecato i tre punti con il tris prima del riposo. La giovane Pattinomania, guidata in tribuna da Michele Barbano e dalla coppia Braia-Santeramo in panchina per sostituire il coach Massari, ha giocato la sua partita con grande coraggio e determinazione ma nella ripresa il raddoppio di Cellura è arrivato troppo tardi. Da sottolinare le ottime prove di Mele nel primo tempo e di Giacomo Xiloyannis nella seconda parte della gara. Alla fine arriva la terza sconfitta consecutiva ma con il ritorno di tutti i titolari assenti per squalifica si potrà rivedere una Pattinomania più cinica e spietata in attacco e meno ingenua in difesa. Sabato prossimo l’occasione del riscatto arriverà sul campo del Sandrigo, avversario sicuramente alla portata del team biancoazzurro.
Michele Cpaolupo