Pallavolo femminile, serie A2, 8^ giornata
MasterGroup Pane di Matera – Chieri Volley Club 3-1
Progressione set: 31-29 in 35′, 25-21 in 27′, 22-25 in 33′, 25-21 in 25′
MasterGroup Pane di Matera: Masino 3, Mazzulla 20; Marulli 9, Romanò 15; Donà 14, Matthes 9; Cacciapaglia libero; Liguori 2, Blunda, Montemurro. Non entrate: Biamonte, Caricato. All. D’Onghia
Chieri Volley Club: Giogoli 2, Zetova 21; Corvese 4, Borgogno 8; Sorokaite 22, Arimattei 12; Borri libero; Mautino. Non entrate: Colombi, La Rosa, Zauri. All. Beltrami
Arbitri: Feriozzi di Ascoli Piceno e Cappelletti di Senigallia (An)
Battute vincenti: Matera 4 Chieri 8.
Battute sbagliate: Matera 9 Chieri 10
Note: la tedesca Matthes ha accusato un un leggero malessere ed è rientrata negli spogliatoi a metà terzo del terzo set. L’allenatore del Chieri è stato espulso per proteste per un solo set e poi è rientrato.
Sala stampa.
A fine partita il coach D’Onghia commenta così la vittoria sofferta sul Chieri: “E’ stata una bella partita e sopratutto sono felice perchè la squadra ha risposto bene rispetto alla preparazione che abbiamo svolto nel corso della settimana . La Mathes è entrata al momento giusto dopo la sua avventura al mondiale, poi però è uscita per un calo fisico”.
Soddisfatta anche la Romanò: “Siamo una buona squadra e oggi lo abbiamo dimostrato. Abbiamo riscattato lo stop di Soverato con questa prestazione. Contro il Chieri abbiamo espresso un bel gioco di squadra e in particolare la Mazzulla ha fatto un partitone. Siamo riusciti a far bene anche quando è uscita la Matthes e questo è un segnale incoraggiante per il futuro” La sfortuna insomma continua a perseguitare la MasterGroup da questo punto di vista, sei d’accordo? “Credo di si, occorre mettere del sale nel Palasassi. Oggi c’è stata una rivoluzione in campo sotto il profilo del gioco e adesso dobbiamo continuare a giocare bene anche lontano dal PalaSassi. Per farlo dobbiamo ancora regolare tante cose”.
In sala stampa arriva anche la Masino, che analizza gli errori commessi anche questa sera: “Gli errori ci stanno sempre, l’importante è saper gestire i momenti critici. Stasera c’era la voglia di riscattarsi per la gara di Soverato. Se non giochi con grinta e aggressività su ogni palla, vieni punito. Abbiamo lavorato molto sul nostro gioco nel migliorare alcuni aspetti dopo aver fatto autocritica su come avevamo giocato in precdenza. Il Chieri è una squadra chiusa ma lascia giocare. E’ una grande vittoria anche perchè abbiamo sovvertito il pronostico che era a loro favore”.
Carlo Abbatino