Con la terza giornata, che ha avuto luogo oggi, si è conclusa la “fase preliminare” della manifestazione internazionale “Minibasket in Piazza”. Saranno le prime classificate nei rispettivi gironi a contendersi il prestigioso trofeo che gli ultimi due anni è stato portato in Sudamerica dalla rappresentativa di Caracas.
Proprio Caracas ha dovuto sudare le fatidiche sette camicie per avere la meglio su un mai domo Padova che a due minuti dal termine era in vantaggio, seppure di soli due punti.
Nella giornata di giovedì 25 giugno, i sudamericani saranno impegnati in un altro test impegnativo, dovendo incontrare il Roseto degli Abruzzi che, fino ad oggi, ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per ambire alla finale.
Sorpresa del torneo è stata proprio la squadra di casa che dopo aver superato Amman e Altamura, contro i pronostici degli addetti ai lavori hanno superato il Galli S. Giovanni Valdarno in una partita bella e spettacolare. Nei gironi di Matera, quindi, saranno i padroni di casa della Pielle, assieme a Roseto e Caracas a lottare per la vittoria finale.
Anche nel girone di Bitritto il Cisterna ha sovvertito il pronostico mettendo alle proprie spalle il favorito Sarajevo. E sarà proprio Cisterna ad incontrare giovedì 25 giugno negli ottavi di finale, la Pielle Matera di Giovanni Papapietro.
Nei gironi che hanno avuto luogo a Santeramo, le compagini di Latina e Dolo Venezia hanno avuto vita facile e si incontreranno tra loro, domani, nel centro murgiano in una gara che si presenta molto entusiasmante.
A Corato, due squadre estere hanno chiuso in testa i rispettivi gironi: la compagine estone di Kotle Jarve Hito (già vincitrice di ben cinque edizioni del torneo) e la serba di Lescovac.
Nei gironi di Metaponto ha fatto un buon esordio il team libanese Hoops di Beirut che, alla prima partecipazione al torneo, ha mostrato esperienza nel gestire le situazioni difficili durante le gare. Bene anche le Brindisine Aurora e New Basket che, assieme al Latiano e Grottaglie hanno formato un poker di pugliesi lanciato verso la vittoria finale. Le altre squadre prime classificate nei rispettivi gironi sono Trieste, Santarcangelo di Romagna e Ragusa.
Da giovedì 25 giugno, quindi, è vietato commettere errori per quei team che vorranno aspirare alla vittoria finale, dato che avranno inizio i quarti di finale.