3° MEMORIAL GIUSEPPE BELLOMO
Domenica 20 giugno 2010 si è svolta a Matera in Via Aldo Moro il 3° Memorial “Giuseppe Bellomo” gara ciclistica strada riservata ai giovanissimi di età compresa dai 6 ai 12 anni suddivisi in 6 categorie G1, G2, G3, G4, G5, G6 organizzata dalla società materana A.S.D. Emmeticycling. Hanno partecipato alla gara 12 società iscritte alla FCI lucana e 1 società pugliese la G.C. Grottaglie, portando a Matera i loro piccoli corridori accompagnati naturalmente dai genitori e parenti che hanno applaudito e sostenuto i loro piccoli lungo tutto il percorso della gara che si è sviluppata lungo Via Aldo Moro per un totale di 600 metri per G1 e G2 che l’hanno percorso rispettivamente per 3 giri la G1 e 5 giri la G2 e 1 KM per le altre categorie che l’hanno percorso 7 volte la G3. 9 volte la G4, 12 volte la G5, e ultimi a partire la G6 che ha percorso il chilometro del circuito per ben 15 volte.
Matteo Bulfaro della Melidoro di Montalbano è il vincitore della categoria G6 davanti al suo compagno di squadra Nicola Vitale a Gaspare Casalnuovo sempre della società Melidoro di Moltabano. Tra le femminucce primo posto per Giulia Orlando della A.S.D . Ciclo Team Valnoce società del Lagonegrese, una promessa per il ciclismo femminile lucano, alle sue spalle si è classificata Valentina Falabella sempre della società della Valnoce.
Questi gli altri vincitori:
CATEGORIA G1:
1 – NARDIELLO VITTORIO ASD POLISPORTIVA IACOVINO POTENZA (M)
2 – LOPERTE DANIELE ASD POLISPORTIVA IACOVINO POTENZA (M)
1 – CAMARDO MELANIA – GRUPPO CICLISTICO LUCANO DILET.
CATEGORIA G2:
1 – ALIANO PIETRO ANTONIO AC,O POL,LlR V, MELI DORO (M)
2 – L.AVIOLA ANDREA – GRUPPO CICLISTICO LUCANO DILET. (M)
1 – CHIAFELE GIORGIA – A.C.D. POL. LIB. V. MELIDORO (F)
CATEGORIA G3:
1 – SAPONARA DAVIDE A.S.D. SPORT MARCONIA (M)
2 – LUCIANI MICHAEL –ASD SPORTING LIFE CLUB (M)
1 –RUSSO SERENA – GRUPPO SPORTIVO BIKE LUCANO DILET. (F)
CATEGORIA G4:
1 – DI MURO ANTONIO – BIKE LIONS POTENZA (M)
2 – RIZZI COSIMO – A.S.D. SPORTING LIFE CLUB (M)
CATEGORIA G5:
1 – VIOLA DONATELLO – S.D. CATROCIELO
2 – SUSCO ALESSANDRO – ASD 010 BIKE
Giunta alla 3 edizione la manifestazione è intitolata alla memoria di Giuseppe Bellomo, un grande appassionato di ciclismo e tra i pionieri delle due ruote a Matera.
Un ringraziamento va alla Federazione ciclistica, a tutti le società che hanno partecipato alla manifestazione con i loro piccoli atleti, al comune di Matera che ha patrocinato l’evento, alla LILT Lega Italiana per la lotta contro i tumori, all’AVIS di Matera.
Sono intervenuti, partecipando alla premiazione dei piccoli campioni, il presidente della FCI Lucana Matteo Lioi, il presidente provinciale della FCI Lucana Carmine Acquasanta e l’assessore allo sport e al turismo del comune di Matera la dott.ssa Silvia Viglola.
Il prossimo appuntamento è per il 12 Settembre 2010 quando si svolgerà la Gran Fondo “2° Trofeo Città dei Sassi” organizzato dalla EMMETI CYLING gara ciclistica amatoriale strada.