Michele Gazzoli, diciassettenne di Ospitaletto, centro della provincia di Brescia, ha vinto la Potenza-Matera, seconda tappa del Giro di Basilicata 2016, Memorial Augusto Viggiani. Il corridore della Nazionale Italiana Juniores si è imposto in volata sul compagno di squadra vicentino Luca Mozzato con il tempo di 2 ore 45 minuti e 45 secondi. Al terzo posto si è piazzato il kazaco Dinmukhamme Ulysbayev, che conserva la leadership del giro e si aggiudica anche la maglia a punti, la maglia del Gran premio della Montagna e la maglia per il miglior straniero. Il kazaco Igor Chzan si è aggiudicato la maglia del miglior giovane mentre Alesandro Susco di Filiano si aggiudica la maglia per il miglior giovane del Giro di Basilicata categoria juniores.
Come era già accaduto per la prima tappa del Giro, quella che ha portato i corridori da Picerno a Filiano, anche la seconda gara è stata caratterizzata da violenti acquazzoni che hanno messo a dura prova la resistenza dei giovani ciclisti anche a pochi metri dall’arrivo previsto a Matera in via XX Settembre.
All’arrivo grande soddisfazione per Gazzoli: “A cinque chilometri ho bucato e ho dovuto cambiare la ruota, dopo aver fatto la salita a rimorchio. Poi ho recuperato grazie alla mia squadra che mi ha aspettato e negli ultimi 500 metri ho visto che un kozaco era davanti a me. A quel punto ho deciso di scattare e ho vinto in volata”.
Soddisfatto anche l’altro azzurro, Luca Mozzato: “La gara è stata molto dura, nell’ultimo chilometro eravamo tutti davanti, poi a 500 metri dall’arrivo è cominciata una volata anche se sapevamo di non poter correre molto perchè c’erano due curve pericolose prima del traguardo. Alla fine è andata bene e sono contento del secondo piazzamento”.
Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato tra gli altri la madrina Samantha Cavalieri, miss Matera in carica, lo speaker Adriano Bevilacqua, il selezionatore della Nazionale Italia Juniores di ciclismo Rino De Candido, il presidente della società Nucleo Gioventù Potenza che organizza l’evento, Giuseppe Sileo, il presidente regionale della FCI Carmine Acquasanta, l’assessore allo sport del Comune di Matera Massimiliano Amenta, il consigliere comunale Gaspare L’Episcopia e il giovane corridore potentino Antonio Santoro, reduce da un successo importante in Cina, dove ha conquistato il gran premio di montagna più alto tra quelli in palio.
Il Giro di Basilicata si conclude domenica 11 settembre con la tappa Laurenzana-Nova Siri di 105 chilometri. Il kazaco Dinmukhamme Ulysbayev dopo il buon terzo posto nella seconda tappa e le altre tre maglie conquistate resta il favorito principale per la vittoria del 33° Giro ciclistico di Basilicata.
Michele Capolupo
La forte pioggia caduta a intermittenza sulla seconda frazione del Giro di Basilicata-Memorial Augusto Viggiani da Potenza a Matera (115 chilometri) non ha impedito alla nazionale italiana di Rino De Candido di regalarsi la giornata perfetta all’ombra dei caratteristici Sassi e gli azzurri sono stati di parola con la magnifica doppietta ad opera di Michele Gazzoli e di Luca Mozzato con il terzo posto ad appannaggio di Dinmukhamme Ulysbayev (Kazakistan) ancora saldamente leader della classifica generale.
Da Potenza, alla presenza dell’assessore allo sport Valeria d’Errico e del consigliere nazionale FCI Giovanni Vietri, hanno preso il via 121 corridori nella tradizionale tappa che ha voluto omaggiare i due capoluoghi di provincia della regione lucana.
Nonostante l’insidia del temporale e delle strade viscide, provocando una serie di cadute nelle fasi iniziali di corsa, gli atleti hanno dato sfoggio della loro combattività in occasione del traguardo volante di Pietragalla al chilometro 14 (primo Vadim Pronskiy del Kazakistan, secondo Pavel Pashuk della Bielorussia e Ilya Gorbushin del Kazakistan) e al gran premio della montagna di Oppido Lucano al chilometro 27 vinto da Ulysbayev su Pronskiy, Mascalzoni (GC Sissio Team), Nikita Starchenko (Rus, Lokosphinkx) e Matteo Zurlo (Nazionale Italiana).
Salendo verso Matera con l’ascesa di 6 chilometri fino al centro città, il finale è stato pirotecnico con la progressione di Alessandro Monaco (Convertini Junior Team) e di Pronskiy che hanno guadagnato soltanto dieci secondi di vantaggio fino a quando la nazionale italiana è salita in cattedra a dettare i ritmi con gli attivissimi Zurlo e Alexsander Konychev mettendo poi fine all’azione di Monaco e Pronskiy a 500 metri dal traguardo.
Il lavoro degli azzurri ha permesso a Gazzoli e Mozzato di fare il colpaccio andando a cogliere rispettivamente il primo e il secondo posto, terza posizione per il capoclassifica Ulysbayev, a seguire fino al decimo posto Alberto Dainese (Nazionale Italiana), Konychev, Pronskiy, Siarhei Shauchenka (Bielorussia), Mirko Iafrati (Italia), Simone Masetti (Italia Nuova Borgo Panigale) e Sylvain Moniquet (Bel, Verandas Willems).
In una Matera che ha accolto in grande stile il ritorno del Giro di Basilicata, alla presenza di Massimiliano Amenta (assessore allo sport di Matera), Gaspare L’Episcopia (consigliere comunale di Matera), Samantha Cavalieri (Miss Matera 2016), Ulysbayev rimane leader della classifica generale indossando ancora la maglia bianca (dotazione Regione Basilicata), oltre a conservare la leadership nella classifica a punti (gialla – Provincia di Potenza), nel gran premio della montagna (verde – Provincia di Matera) e in quella riservata agli stranieri (fucsia – APT Basilicata).
Igor Chzan (Kazakistan) veste ancora il simbolo del primato di miglior giovane (maglia rosa – Ratos) per i nati nel 1999, lo stesso anno di nascita di Alessandro Susco (Rappresentativa Basilicata) che si è distinto ancora come miglior rappresentante della sua regione indossando la speciale maglia rossoblu (Edinvest Srl).
ORDINE D’ARRIVO SECONDA TAPPA POTENZA-MATERA
1. Michele Gazzoli (Nazionale Italiana) 115 chilometri in 2.45’45” media 41,630 km/h
2. Luca Mozzato (Nazionale Italiana)
3. Dinmukhamme Ulysbayev (Kazakistan)
4. Alberto Dainese (Nazionale Italiana)
5. Alexander Konychev (Nazionale Italiana)
6. Vadim Pronskiy (Kazakistan)
7. Siarhei Shauchenka (Bielorussia)
8. Mirko Iafrati (Italia)
9. Simone Masetti (Italia Nuova Borgo Panigale)
10. Sylvain Moniquet (Bel, Verandas Willems)
11. Pietro Mascalzoni (GC Sissio Team)
12. Charlie Quarterman (Gbr, Zappi Regional Team)
13. Andrea Ferrari (Ausonia Pescantina)
14. Mattia Pezzarini (Danieli 1914)
15. Alessandro Monaco (Convertini Junior Team) a 6”
CLASSIFICA GENERALE DOPO LA SECONDA TAPPA
1. Dinmukhamme Ulysbayev (Kazakistan) 5.08’54”
2. Alexander Konychev (Italia) a 8”
3. Charlie Quarterman (Zappi Regional Team) a 8”
4. Andrea Ferrari (Ausonia Pescantina) a 12”
5. Pietro Mascalzoni (GC Sissio Team) a 55”
6. Sylvain Moniquet (Bel, Verandas Willems) a 1’20”
7. Mirko Iafrati (Italia) a 1’26”
8. Ilya Gorbushin (Kazakistan) a 1’37”
9. Evgenii Kazanov (Rus, Lokosphinx) a 1’39”
10. Nikita Starchenko (Rus, Lokosphinx) a 1’46”
11. Alessandro Monaco (Convertini Junior Team) a 1’46”
12. Vadim Pronskiy (Kazakistan) a 1’47”
13. Mattia Pezzarini (Danieli 1914) a 1’47”
14. Igor Chzan (Kazakistan) a 1’49”
15. Omar El Gouzi (Mar, Ausonia Pescantina) a 1’49”
TERZA ED ULTIMA TAPPA LAURENZANA – NOVA SIRI MARINA
Ultima fatica del Giro 2016 sulla distanza di 105 chilometri per una frazione impegnativa almeno nella parte iniziale con i due gran premi della montagna al Valico di Sella Alta (km 7,9 – altitudine 1200 metri) e quello modesto in località Aliano (km 44 – altitudine 550 metri) al termine di una lunga discesa di circa 30 chilometri. La seconda parte della tappa è prevalentemente pianeggiante con un leggero strappo a 9 chilometri dal traguardo per raggiungere il livello del mare dove l’alta velocità potrebbe fare la differenza e favorire gli sprinter prima di mettere la parola fine all’edizione 2016 con la proclamazione del 33°vincitore nell’albo d’oro. Ritrovo a Laurenzana alle 8:00, partenza alle 9:00, arrivo a Nova Siri Marina in Viale Siris previsto tra le 11:45 e le 12:00.
La fotogallery dell’arrivo a Matera del Giro di Basilicata con la cerimonia di premiazione (foto www.SassiLive.it)