Un Meeting Nazionale mancava in Sud Italia dal 2003 anno in cui si svolse a Bari in Puglia. Quello del 2019 (dal 20 al 23 giugno) scriverà la storia ed anche la “geografia” della massima rassegna giovanile nazionale poiché sarà l’edizione in assoluto più a sud dello stivale per il coinvolgimento di Matera, Capitale della Cultura 2019 e di Metaponto, culla e cuore della Magna Grecia, in un’unione perfetta tra sport, storia e cultura con l’organizzazione della Re-Cycling Bernalda.
Come sappiamo, la Capitale Europea della Cultura sarà celebrata nel 2019, ed e Matera. Proprio in questa grandiosa occasione che il Meeting avrà il suo svolgimento. In particolare nei punti nevralgici della vitalità cittadina vedremo celebrare la Festa di apertura della manifestazione e la sfilata inaugurale in cui centinaia di squadre provenienti da tutta Italia sfileranno interpretando scenograficamente, secondo la propria creatività, il tema delle “radici storico- culturali” della comunità d’appartenenza.
Con Matera 2019, tutta la Basilicata e proclamata “capitale della cultura” e in particolar modo la costa Ionica e Metaponto, antico borgo della Magna Grecia, dove il sommo matematico e filosofo Pitagora ha fondato una delle sue scuole ed ha trascorso gli ultimi anni della sua straordinaria vita.
Il Meeting Nazionale Società per Giovanissimi si attesta la vetrina per eccellenza del ciclismo giovanile under 12 di tutta Italia con lo svolgimento delle batterie su strada, mountain bike ed abilità. Una grande manifestazione promozionale che coniuga perfettamente i valori dello sport: rapporti con gli altri, spirito di squadra, senso d’appartenenza, rispetto dell’altro, integrazione sociale, affermazione del merito e lealtà attraverso la passione per la bicicletta. Tradizionalmente si svolge a giugno nella settimana successiva alla chiusura delle scuole e il Meeting e un evento di grande portata che genera un imponente indotto tra bambini partecipanti, familiari ed accompagnatori.
Le Discipline
• Gimkane: giovani corridori imparano come ci si comporta nelle gare su strada. Il percorso presenta degli ostacoli da evitare e l’obiettivo non e quello di dimostrare potenza ma di essere abili;
• Primi sprint: prove cronometrate che prevedono qualificazioni e finali, che vogliono introdurre i bambini al ciclismo su pista. Esse vengono infatti svolte su piste riservate all’atletica, che non presentano le pendenze tipiche dei velodromi;
• Strada che rappresentano l’immagine tipica, più conosciuta e più praticata del ciclismo. Esse si svolgono su circuiti di pochi chilometri e interamente chiusi al traffico;
• Mountain bike: i piccoli ciclisti si sfidano su percorsi sterrati tipici del ciclismo fuoristrada, con bici differenti rispetto a quelle usate per le prove precedenti;
La manifestazione ha ricevuto il Patrocinio del CONI Basilicata, della Federazione Ciclistica Italiana Basilicata, Provincia di Matera, APT Basilicata, Fondazione Matera 2019 Open Future, Comune di Matera, Comune di Bernalda, Costa del Metapontino, Rete Turismo Italia Jonica e Metaponto 773 a.C.
Il programma
• Giovedi 20 Giugno 2019
Dalle ore 09:30 alle ore 17:15, presso la palestra comunale di Metaponto si concentreranno le attività di verifica
delle tessere d’iscrizione.
Alle 18:45 si terrà la sfilata inaugurale del Meeting a Matera. Il tema della sfilata e “Le radici: il personaggio o la peculiarità che rappresentano l’identità della propria comunità“. Una giuria tecnica proclamerà la società più “creativa“.La sfilata partirà dalla Piazza del Comune fino a concludersi in Piazza Vittorio Veneto.
Alle ore 22.00 circa e prevista la riunione tecnica.
• Venerdì 21 Giugno 2019
Dalle ore 08.30 alle 13.30 Attività previste: gincana/qualificazioni sprint/fuoristrada; Dalle 16.30 alle 18.30 finali sprint a seguire premiazioni della giornata.
• Sabato 22 Giugno 2019
Dalle ore 8.30 alle ore 18.30 si terranno le prove su strada a seguire premiazioni della giornata.
• Domenica 23 Giugno 2019
Dalle ore 8.30 alle ore 11.30 si terranno a Matera le prove su strada; A seguire Cerimonia di premiazione finale.
Per informazioni www.metapontomatera2019.it