Circa 150 ciclo-amatori hanno deciso di partecipare questa mattina a Matera alla 36^ edizione di Bicincittà, organizzata dal Comitato Territoriale Uisp.
Il percorso, con partenza e arrivo in via Ettore Maiorana presso il campo di basket “Mattia Stano”, ha previsto una ciclo-passeggiata di 6 chilometri per muoversi insieme, all’aria aperta, valorizzando uno stile di vita attivo attraverso l’utilizzo della bicicletta in città.
I ciclisti hanno attraversato Viale Italia, Via dei Normanni, Via Dante Alighieri, Viale Giacomo Leopardi, Via Francesco Petrarca, Viale Giuseppe Parini, Via Rocco Lazazzera, Via Nazionale, Via dei Peucezi, Via dei Messapi, Via dei Peucezi, Via Nazionale, Via Don Luigi Sturzo, Via Dante Alighieri per poi concludere la ciclo-passeggiata in Via Ettore Maiorana.
La presidente del Comitato Territoriale UISP di Matera, Claudia Coronella, ha dichiarato: “Bicincittà è una manifestazione che intende coinvolgere l’intero nucleo familiare, dai bambini agli anziani, offrendo la possibilità di vivere una giornata diversa riappropriandosi di spazi urbani quotidianamente invasi dalle automobili e dal caos cittadino. L’equilibrio e la convivenza tra uomo e contesto urbano sono fondamentali per avviare un processo di cambiamento all’insegna della sostenibilità, che parta dalla consapevolezza delle qualità e del potenziale del territorio in cui si vive: una città a misura d’uomo è il nostro obiettivo. Ringraziamo il Comune di Matera e le aziende locali per l’importante supporto in questa giornata”.
CLICCA QUI PER IL VIDEO DELLA PARTENZA DEL BICINCITTA’ 2024
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)