“L’Italia è un Paese bellissimo e ha una potenzialità da sfruttare ancora in maniera migliore: quella del cicloturismo”. E’ quanto dichiarato questa mattina a Craco, centro in provincia di Matera, da il Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, a margine di un’iniziativa organizzata per l’Oscar del cicloturismo nella città di Matera e che ha previsto in mattinata una pedalata attraverso alcune delle località più suggestive del materano, con partenza da Craco e arrivo al “Teatro dei Calanchi” .
“In Germania – ha ricordato Garavaglia, in sella a una bici – il cicloturismo vale 20 miliardi di euro, in Italia solo cinque.
Noi, pur avendo paesaggi fantastici e un clima fantastico che consente di andare in bicicletta tutto l’anno, abbiamo ancora la possibilità di sviluppare molto questo settore”.
Il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia ha mantenuto così la promessa fatta alla Bit di Milano al direttore dell’Apt Basilicata Antonio Nicoletti di scoprire la Basilicata in bici- n quell’occasione il Ministro Garavaglia aveva sottolineato che “L’Italia ha tutte le possibilità di raddoppiare il fatturato indotto dal cicloturismo, ora a oltre 5 mld di euro, e avvicinarsi al fatturato dei paesi europei. Tutto è già pronto per ricevere i cicloturisti: abbiamo i percorsi, le strutture ricettive e le migliori attrazioni culturali e naturali. Ora si tratta di pianificare gli interventi e di organizzare l’offerta, mettendo insieme tutto ciò che può essere utile al cicloturista, italiano e straniero”.
In serata gran finale in piazza San Francesco a Matera con lo suo spettacolo teatrale sulla bicicletta “ZazzarazzaZ, pedalando e cantando nella storia” a cura del giornalista Marino Bartoletti, nel ruolo di protagonista, attore, narratore, assieme al Duo Idea per l’accompagnamento musicale e non solo.
A seguire si svolgerà la cerimonia di premiazione delle “ciclovie verdi Oscar 2022”: a condure l’evento Ludovica Casellati, ideatrice dell’Oscar del Cicloturismo e il potentino Peppone Calabrese di Rai Linea Verde, quest’anno mattatore nella “sua” regione.
L’evento conclusivo dell’Italian Green Road Award 2022 prevede la proclamazione dei vincitori della settima edizione dell’Oscar italiano del cicloturismo, il riconoscimento che ogni anno viene assegnato alle “vie verdi” di quelle regioni che si sono distinte nell’attenzione al turismo su due ruote e che hanno saputo completare i percorsi ciclabili con servizi idonei allo sviluppo del turismo lento. Matera è stata scelta come teatro dell’evento in quanto la Basilicata è stata vincitrice, lo scorso anno, della menzione speciale di Legambiente per la ciclovia Da Matera alle Dolomiti Lucane e grazie soprattutto all’entusiasmo dimostrato da Regione Basilicata e APT Regione Basilicata così come della Provincia e del Comune di Matera nell’ospitare la cerimonia finale dell’Italian Green Road Award 2022, convinti che il cicloturismo contribuisca ad attrarre visitatori in modo sostenibile e a valorizzare i territori arricchendoli con un indotto di qualità.
Per due giorni Matera è stata ribattezzata la capitale del cicloturismo, dando visibilità al territorio e coinvolgendo abitanti e operatori.
L’iniziativa ha fatto registrare anche un commento social da parte del governatore lucano Vito Bardi: “L’unicità di Craco come sfondo di una pedalata su uno degli itinerari più belli, dai calanchi al mare di Pisticci. La Basilicata è il luogo ideale per tutti i bikers: oggi anche il Ministro del Turismo ha vissuto questa fantastica esperienza in terra lucana”.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’arrivo a Matera del Ministro Garavaglia e la pedalata da Craco al Teatro dei Calanchi (foto www.SassiLive.it)