Angelo Renga, casertano di 27 anni in forza alla MTB Caserta, ha vinto la sesta edizione della Gran Fondo Città dei Sassi fermando il cronometro a 3 ore 1 minuto e 51 secondi. La manifestazione granfondistica, svolta quest’anno sotto la pioggia, è valida come finale di campionato regionale sotto l’egida della Federciclismo Basilicata (combinata a punti con la Granfondo del Vulture disputata il 15 giugno scorso), prova del Giro dell’Arcobaleno, del Circuito del Sole e del Campionato Interforze. Renga ha preceduto il favorito Antonio Borrelli, inossidabile corridore di Cava de’ Tirreni di 42 anni, che ha percorso con quattro secondi di ritardo rispetto al vincintore. Sul gradino più basso del podio il materano Tommaso Elettrico della Emmeti Ciclyng, al traguardo dopo 3 ore 2 minuti e 4 secondi.
Numero da record per quanto riguarda gli atleti iscritti alla partenza, ben 550. La Gran Fondo ha previsto anche quest’anno un percorso unico di 105 chilometri, con 1500 metri di dislivello: raduno in piazza degli Olmi sul versante di via Olivetti e tratto iniziale turistico tra le strade di Matera per poi raggiungere Montescaglioso, dove è avvenuta la partenza ufficiale per la sfida agonistica che ha toccato le località di Montescaglioso, Pomarico e Grottole per poi ritornare sul traguardo di Matera.
Visibilmente emozionato, Renga prova a raccontare la sua impresa: “Era la mia prima uscita su strada, perchè abitualmente sono impegnato con la mountain bike. Ritrovarsi davanti ad un campione come Borrelli mi fa molto piacere. Ho trovato un percorso abbastanza nervoso e molto impegnativo, la pioggia ha reso poi ancora più difficile la gara. Sono scattato all’ultimo chilometro e hanno provato a prendermi ma sono riuscito a resistere e adesso posso festeggiare questo primo successo a Matera nella Gran Fondo”.
Grande fair play a fine gara da parte di Borrelli, che a 42 anni non ha alcuna intenzione di lasciare la bicicletta: “E’ il secondo anno consecutivo che arrivo secondo qui a Matera, dove ho conquistato anche il terzo posto. Pensavo di vincere ma faccio i complimenti ad Angelo perchè è andato davvero forte”.
Soddisfatto anche il materano Elettrico: “La gara non era facile, con la pioggia è diventata ancora più difficile. Purtroppo ho subito anche una foratura e sono riuscito a rientrare all’imbocco della salita principale. Pensavo di fare qualcosa in più ma questo terzo posto non è da buttare”.
Michele Capolupo
La fotogallery della Gran Fondo città dei Sassi (foto www.SassiLive.it)