Grande partecipazione alla manifestazione riservata ai tesserati federali alla categoria giovanissimi (anni 6-12) (a.s.d. Ciclo Team Sassi) svoltasi domenica scorsa nei piazzali di via Don Luigi Sturzo e nei pressi della Chiesa di San Paolo rione Villa Longo. All’iniziativa hanno partecipato, anche in questa circostanza, un centinaio di bambini che hanno gareggiato sulle due ruote fra slalom e corse di velocità (foto in allegato). Lo rende noto l’assessore allo sport e alla mobilità urbana, Sergio Cappella.
Prosegue, intanto, il cartellone di iniziative “Aspettando il Giro” organizzate dal Comune e dalla sezione regionale della Federazione ciclistica italiane per sensibilizzare l’opinione pubblica all’uso della bicicletta.
Mercoledì 1 maggio, in collaborazione con l’associazione sportiva “Emmeti Cycling G.C. Belisario, manifestazione ciclistica agonistica riservata alla categoria esordienti (anni 13-14) su un circuito da ripetere più volte con partenza da via Don Luigi Sturzo – via Dante – via Lazazzera – via Nazionale – via Don Luigi Sturzo. Partenza ore 10,00.
Domenica, 5 maggio, cliclopedalata tra amici ciclisti amatori. Parteciperanno concorrenti provenienti da Puglia e Basilicata. Appuntamento alle 8.30 in piazza Vittorio Veneto, a Matera. Il percorso denominato “Nove colli” si snoderà lungo 180 chilometri attraversando, appunto, 9 colli: Miglionico, Grottole, Grassano, Garaguso, San Mauro Forte, Ferrandina, Pomarico fino ad arrivare a Montescaglioso attraversando lo stesso percorso del Giro d’Italia verso Matera.
Mercoledi 1 maggio si svolgerà a Matera il sesto Memorial Giuseppe Bellomo, gara ciclistica organizzata dalla società Emmeti Cycling riservata agli esordienti di primo anno e a quelli di secondo anno, categoria federale che raggruppa rispettivamente i ragazzi di 13 e 14 anni. La manifestazione prenderà il via da Via Don Luigi Sturzo (area polacchi) alle ore 9 per gli esordienti di primo anno e alle ore 11 per gli esordienti di secondo anno. Il circuito è lungo 2,5 km e sarà percorso nove volte dagli esordienti di primo anno per un totale di 22 km e 11 volte da quelli di secondo anno per una distanza complessiva di circa 30 km. Si parte quindi da Via Don Luigi Sturzo in direzione via Dante, alla rotatoria si gira a sinistra e si sale lungo via Dante fino ad arrivare all’altra rotatoria posizionata all’incrocio con via Lazazzera. I ragazzi a quel punto giraranno nuovamente a sinistra e scenderanno per via Lazzazzera fino all’incrocio con Via Nazionale. Poi svolteranno a sinistra e percorreranno tutta via Nazionale fino all’incrocio con via San Pardo e via Don Luigi Sturzo. A quel punto gireranno a sinistra per chiudere il circuito passando nuovamente sotto al traguardo.
La manifestazione è inserita nel calendario interregionale della FCI che comprende le regioni di Puglia, Basilicata, Campania e Calabria ma ė aperto anche agli esordienti di tutte le regioni. Si prevede una buona partecipazione stimata in un centinaio di ragazzi suddivisi tra quelli del primo anno e quelli del secondo anno.
Il Memorial Giuseppe Bellomo ė stato inserito anche nel calendario degli eventi organizzato dal Comune di Matera in occasione dell’arrivo del giro d’Italia l’8 Maggio.
Le premiazioni si svolgeranno al termine delle due gare: verranno premiati i primi cinque classificati delle due gare in programma.
Bravi, semplicemente bravi. E devo dire pure bravo Cappella.