Presentate questa mattina nella sala consiliare della Provincia di Matera le tappe del Rando Tour Basilicata, manifestazione promossa dal Il Bici Club Matera “Adriano Pedicini” assieme al Team Alto Bradano e alla Vultour Bike. Sotto l’egida della Fci e del Centro Sportivo Italiano di Matera, il gruppo sportivo guidato dal presidente del sodalizio materano, Giovanni Gentile e i suoi colleghi hanno presentato l’evento che toccherà diversi scenari della provincia materana e potentina, diversi paesi e territori unendoli in un’unica grande famiglia, che è quella del ciclismo.
Dopo i saluti del Presidente della Provincia, Piero Marrese spazio alla presentazione di un evento unico nel suo genere e dal grande impatto territoriale. E’ stato il referente ARI per la Basilicata, Giuseppe Mazzucca a raccontare il percorso che il Rando Tour Basilicata effettuerà in tre appuntamenti estivi: il 30 giugno l’evento Le Colline Materane con partenza da Matera, il 14 luglio la Randonnée dell’Alto Bradano con partenza da Venosa e l’8 settembre la Randonnée Parco del Vulture con partenza da Melfi.
Alla conferenza hanno partecipato anche l’Assessore allo Sport e vice sindaco della città di Matera, Antonio Materdomini; il vice Presidente della Fci, Carmine Acquasanta; il Presidente del Settore Ciclismo Nazionale del Csi, Nicola Saccoccio, il Coordinatore Regionale di Sport e Salute, Matteo Trombetta. Le conclusioni sono state affidate al Presidente ARI Sud, Giuseppe Gallina.
Durante l’incontro sono stati premiati due talenti lucani del ciclismo, che hanno portato in alto il nome della regione Basilicata, prendendosi la ribalta nazionale per le capacità e qualità dimostrate. Riconoscimenti sono stati assegnati a Domenico Pozzovivo, ciclista professionista di Montalbano Jonico e Tommaso Elettrico. La targa di Pozzovivo è stata ritirata da due familiari, padre e sorella.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)