Come ogni anno, per l’undicesima edizione consecutiva, anche nel 2017 il Comitato Territoriale UISP di Matera organizza domenica 14 maggio “la ciclo-passeggiata per tutti”, Bicincittà, evento simbolo della filosofia UISP del Movimento non competitivo per tutti. L’evento è stato presentato in conferenza stampa dal presidente provinciale e dal segretario provinciale della Uisp, Francesco Grieco e Peppe Pecora e dall’assessore allo sport del Comune di Matera Massimiliano Amenta. La novità di quest’anno è la riduzione del percorso a 6,5 chilometri per l’esclusione di via Lazzazzera, in modo da offrire ai partecipanti la possibilità di utilizzare un percorso più sicuro e più fruibile. Prima della gara sarà allestita un’area di sicurezza in piazza Vittorio Veneto in cui saranno preparate le spremute di arancia da offrire ai ciclisti al termine della ciclopassegiata grazie alla presenza dei volontari dell’associazione Ecos. Sarà presente anche un gazebo in cui sarà allestita una ciclo-officina a disposizione dei partecipanti. Il Comune di Matera allestirà un punto ristoro con l’allestimento di rubinetti per l’acqua potabile.
In piazza Vittorio Veneto saranno promosse anche le prossime attività dell’Uisp, in particolare i campi estivi promossi in collaborazione con le associazioni Risvolta e Collettivo Donne Matera. Il costo di partecipazione al Bicincittà è di 5 euro, 4 euro per gli studenti che acquistano il biglietto in prevendita. 1 euro sarà devoluto ai progetti benefici dell’Uisp, in particolare per favorire le attività sportive dei profughi siriani in Libano.
L’assessore allo Sport, Massimiliano Amenta ha sottolineato l’importanza di un appuntamento ormai canonico in città: “Come per Vivicittà, anche questa manifestazione consentirà a tutti i cittadini di vivere una giornata all’insegna dell’ambiente, della mobilità sostenibile, incentivando l’uso della bici.
Si tratta di concetti – ha agigunto – che la Uisp porta avanti da tempo. Nella nostra città, lo dimostrano queste iniziative, lo sport è un elemento centrale su cui questa amministrazione punta molto. Undici anni di attività sono il segno di un impegno che non può che essere supportato anche per l’importante messaggio che lanciate”.
Michele Capolupo
Di seguito la scheda di Bicincittà 2017 e la fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)
In 89 Comuni Italiani (più altri 23 in diversi giorni di Maggio e Giugno), Domenica 14 Maggio si pedalerà tutti insieme in occasione del “Bicincittà”, passeggiata non competitiva dedicata a famiglie e amatori della bicicletta.
Bicincittà è una festa di sport per tutta la famiglia, una biciclettata non agonistica ed aperta a tutti, per occupare i centri urbani e chiedere aria pulita e città più vivibili.
Che cos’è Bicincittà? Una pedalata aperta a tutti, non competitiva, che si svolge su percorsi urbani o nei parchi. Il ritrovo è fissato solitamente nel centro storico delle città, si parte tutti insieme a velocità controllata, in molti casi si toccano siti simbolici importanti e si ritorna nel luogo di partenza, dove vengono allestiti ristori, feste e esibizioni di varie attività sportive. I valori nazionali di Bicincittà, aria pulita e strade sicure, si incrociano con urgenze e tematiche sociali individuate territorialmente.
“Mille morti in quattro anni sono davvero troppi: le strade italiane sono una trappola per chi usa la bicicletta – dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp – questa carneficina deve interrompersi, le istituzioni devono salvaguardare le persone che scelgono di spostarsi su due ruote. Bicincittà serve ad amplificare in tutta Italia questa richiesta di civiltà: più piste ciclabili, più strade sicure”.
La manifestazione su due ruote avrà luogo anche nella città di Matera, con partenza da Piazza Vittorio Veneto alle ore 10,30. Il percorso, di 6,5 km complessivi, attraverserà Via del Corso, Via Ridola, Via Lucana, Piazza Kennedy, Via Cappelluti, Rotatoria del “Pino”, Via Timmari, Via Giglio, Via Passarelli, Via De Robertis, Via Timmari, Via Aldo Moro, Via Fratelli Rosselli, Via Annunziatella, Via Marconi, Via Cererie, Via Fratelli Rosselli, Via Annunziatella, Via Marconi, Via Cererie, Via Fratelli Rosselli, Via XX Settembre, Via Lucana, Via Roma, con arrivo finale in Piazza Vittorio Veneto.
Sarà possibile iscriversi presso il Comitato Territoriale UISP, in Via Gattini 8 a Matera, dal Lunedì al Venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00. La quota d’iscrizione, comprendente una sacca-zaino i e la partecipazione all’estrazione di premi tra cui anche biciclette, avrà un costo promozionale di 4 euro per tutti coloro che si iscriveranno fino al sabato antecedente la ciclopasseggiata, 1 euro ei quali sarà devoluto, come del resto in un’altra cinquantina di città, al progetto nazionale Uisp in Libano con “Terre des Hommes”, a favore dei bambini siriani che fuggono dalla guerra.
Se invece si preferisce iscriversi direttamente il giorno della manifestazione sarà possibile farlo presso l’apposito Gazebo, situato dalle ore 9:00 in Piazza Vittorio Veneto. Il costo sarà di 5 euro per chi si iscriverà il giorno stesso della Ciclopasseggiata.
A sostegno delle tematiche connesse all’ambiente, anche durante il “Bicincittà” sarà ribadita la Campagna Uisp 2017 “Luoghi in Azione”, mirante a costruire ponti e relazioni dirette tra le persone affinché le attività sportive non si consumino in ambienti chiusi ed opprimenti ma permettano il rintrecciarsi di centri e periferie e di spazi naturali ed urbani.
Il cuore cittadino della manifestazione sarà anche quest’anno in Piazza Vittorio Veneto dove, oltre alla partenza e all’arrivo della passeggiata, si svolgeranno tutte varie le attività correlate: distribuzione pacchi gara, intrattenimento a cura degli operatori del Centro Estivo UISP, estrazione dei premi finali tra tutti i partecipanti iscritti.
Sarà presente in Piazza, inoltre, anche una Ciclo-officina per provvedere a qualunque tipo di evenienza o malfunzionamento delle biciclette dei partecipanti alla passeggiata.
Bicincittà 2017 gode, a livello territoriale, del Patrocinio del Comune di Matera, della Provincia di Matera e della Regione Basilicata.
A livello Nazionale, invece, Bicincittà 2017 gode della medaglia del Presidente della Repubblica e dei patrocini della Presidenza del Consiglio, dei Ministeri dell’Ambiente e del Lavoro e politiche sociali. Sostengono Bicincittà: Marsh e Premia.
Domenica 14 maggio tutti i partecipanti potranno raccontare con video e foto la propria esperienza, utilizzando i social network con l’hashtag #Bicincittà. Saranno trasmesse finestre in diretta da varie città sulla pagina Facebook UispNazionale.