Anche quest’anno i ciclisti della BS.C. Matera saranno presenti all’appuntamento più importante dell’anno. Domenica 19 maggio a Cesenatico si corre la 43^ edizione della Nove Colli, la Gran Fondo più importante d’Europa. Alla partenza vi saranno atleti di 43 nazionalità differenti per un totale di 1.422 stranieri per un totale complessivo di 12.000 iscritti. Tra i 12.000 iscritti 11.304 sono uomini e 696 donne.
Il percorso si divide in una gran fondo, percorso lungo, di circa 200 km, e la medio fondo, percorso corto, di circa 130 km. La pendenza maggiore è del 18% che si raggiunge sul Monte Barbotto.
Il presidente della società materana Mimmo Caldone racconta i particolari di questa nuova avventura sportiva: “E’ il quinto anno consecutivo che la BS.C. Matera partecipa a questa manifestazione così prestigiosa e ci tenevamo ad essere presenti anche questa volta sia pure con solo quattro ciclisti. A Cesenatico, la BS.C. Matera sarà rappresentata da Pino Roberti, Vito Farella, Nicola Loperfido e dal giovane Danilo Tamburrino. Le griglie di partenza son ben sette divise per colore. Quest’anno gli atleti del team BS.C. Matera partiranno dalla sesta griglia, quella arancione, e non si capisce il perché, tenendo presente che la prima griglia, quella rossa, viene riservata ai vip e a ciclisti ex professionisti. Anche per quest’anno la società organizzatrice, la G.C. Fausto Coppi di Cesenatico, ha organizzato la Minigranfondo Nove Colli riservata ai baby ciclisti dai 7 ai 14 anni, anche qui con due percorsi uno di 4,3 km e l’altro di 12 km che si percorrerà sabato 18 maggio. Spero che fra i 12 mila partecipanti, i quattro che rappresenteranno la BS.C. Matera possano ben figurare”.
Nella foto Danilo Tamburrino
un grande in bocca al lupo per questa nove colli, dispiace non essere li con voi perche’ sto preparando la nove pianure come ben sapete. Danilo fatti onore.