Domenica 24 maggio a Cesenatico, nella patria del pirata, Marco Pantani, si corre la 45° edizione della Gran Fondo Nove Colli di Cesenatico, la gran fondo più importante d’Italia e/o forse d’Europa. Dopo il record della scorsa edizione che aveva visto chiudere le iscrizioni in sole 3 ore, quest’anno si è battuto ogni record, 10.000 pettorali si sono polverizzati in 18’, iscrizioni chiuse in poco più di 1 ora. Grande soddisfazione per la società organizzatrice il Gruppo Ciclistico Fausto Coppi di Cesenatico. Gli iscritti, per questa edizione, sono 13.000, provenienti da 48 nazioni, tra gli italiani anche quest’anno sono presenti gli atleti della BS.C. Matera. Per la prima volta, la Nove Colli sarà trasmessa su Rai Sport 1ORT 1, altra grande soddisfazione per la società organizzatrice.
Il percorso, come la scorsa edizione, si divide nel lungo di 200 Km ed il corto di 130 Km, di cui 89 sono di salita. I 13.000 partecipanti attraverseranno le strade dell’Appennino romagnolo, superando nove colli con una pendenza massima del 18% sul mitico Barbotto. Le griglie di partenza sono ben sette così divise: rossa, bianca, blu, gialla, rosa, arancione e verde.
“Il team della BS.C. Matera sarà rappresentato da Francesco Lenoci, Vito Farella, Giuseppe Roberti, Raffaele Riccardi, Salvatore Longo. Anche se con un numero minimo, il team della città dei Sassi sarà presente per il settimo anno consecutivo”. E’ il commento del presidente della BS.C. Matera, Mimmo Caldone. “Abbiamo fatto molti sacrifici perchè volevamo essere presenti alla gran fondo più importante d’Italia. L’obiettivo dei miei tesserati, è di migliorare il risultato della scorsa edizione. Purtroppo siamo in ritardo per quanto riguarda la preparazione, sia per le condizioni atmosferiche e sia per gli impegni di lavoro degli atleti, ma in ogni caso proveremo a migliorare la posizione ottenuta nella passata edizione.