Domenica 24 maggio si è svolta a Cesenatico la 45° edizione della Nove Colli. Nonostante le difficili condizioni atmosferiche sono stati 8500 i ciclisti alla partenza e tanti altri non hanno partecipato sicuramente per la pioggia. Fin dalla partenza la pioggia ha accompagnato i ciclisti per ben 80 Km. E sul monte Ciola ciclisti condizionati anche da vento contrario e nebbia, Francesco Lenoci, Sulla discesa dello stesso monte anche tanto freddo. E’ quanto dichiara Francesco Lenoci, uno degli atleti della BS.C Matera presenti a Cesenatico. Il vero avversario di questa edizione è stato il tempo, condizioni atmosferiche davvero sfavorevoli. Nonostante queste difficoltà Lenoci ha raggiunto il traguardo in 5h34’41” alla media di 23,31 posizionandosi al 599° posto della suia categoria.Rispetto alla scorsa edizione – ricorda Lenoci – ho peggiorato il mio tempo per soli 4’, ma in queste condizioni, non si poteva fare di più, sono soddisfatto”.
La gara è stata abbastanza difficile – commenta Salvatore Longo – perchè freddo e acqua sono stati i protagonisti di questa edizione della gran fondo. Insieme con gli altri atleti della BS.C. Matera eravamo pronti per svolgere la gran fondo, 200 Km, ma al bivio è bastato uno sguardo fra di noi per affrontare la medio fondo, quella di 130 Km. E’ stata la mia prima partecipazione alla Nove Colli e volevo concluderla tranquillamente. Io di solito in discesa vado piano, ma alla discesa del Ciola andavo pianissimo, quella discesa sembrava un fiume in piena, con tanta acqua. Ho raggiunto il traguardo in 5h27’27” alla media di 23,82 posizionandomi al 339° posto della mia categoria”.
“E’ stata una gran fondo da dimenticare per quanto mi riguarda – commenta Vito Farella. Oltre alle condizioni atmosferiche che l’hanno fatta da padrone, mi sono trovato coinvolto in una caduta, non per colpa mia, subito dopo il Barbotto, per fortuna senza gravi conseguenze, e successivamente ho avuto anche un problema meccanico, mi si è spezzata la catena, e con l’aiuto del soccorso messo a disposizione dall’organizzazione, che anche quest’anno si è distinta egregiamente, sono riuscito in 6h13’55” alla media di 20,86 posizionandomi al 480° posto della mia categoria, ha raggiungere il traguardo”.
Erano presenti anche altri due atleti della BS.C. Matera, Pino Roberti e Raffaele Riccardi, assenti alla partenza per problemi meccanici alle loro biciclette, non risolvibili in breve tempo.
“La Nove Colli è una manifestazione che un ciclista, anche amatore, deve svolgere almeno una volta nella sua vita – commenta Domenico Caldone, presidente della BS.C. Matera. Quest’anno chi l’ha fatta veramente da padrone è stata la pioggia, ma nonostante ciò, gli atleti del team che ho l’onore di presiedere, erano presenti. Sono soddisfatto del loro posizionamento in classifica, ma, con queste condizioni atmosferiche, non si poteva fare di meglio. Mi è dispiaciuto per i due atleti, Roberti e Riccardi, assenti per problemi meccanici, perchè sono convinto che avrebbero migliorato i tempi della scorsa edizione.