Fa tappa a Banzi la futura generazione del ciclismo italiano. Sabato 5 e domenica 6 Agosto1 60 ragazzi (quanti ne ospita il Giro d’Italia) tra i 17 e i 18 anni si sfideranno nella quarta edizione del trofeo “Aglianico del Vulture”, la competizione ciclistica della Juniores organizzata dall’ASD Team Alto Bradano e dalla Federazione Ciclistica Italiana, con il patrocinio e il contributo di Anas e di diversi Comuni dell’Area Nord della Basilicata.
Duele tappe in programma nel week-end. Si comincia sabato 5 agosto con la Banzi– Venosa, un percorso di 78 km che partirà nel pomeriggio, alle 15:30, da Piazza Gianturco e che attraverserà Palazzo San Gervasio e la SS 655 Bradanica. Si proseguirà poi domenica con la Forenza -Maschito di 110 km, che partirà alle 14:30 da Piazza Regina Margherita.
L’evento inizia già da sabato mattina, con la presentazione ufficiale delle squadre partecipanti che si terrà in Piazza Gianturco, a Banzi. Segue il pranzo collettivo per le giovani promesse del ciclismo italiano, insieme agli operatori e alle famiglie.
Imponente la macchina organizzativa che coinvolge i diversi Comuni dell’Alto Bradano: Venosa, Forenza, Maschito, Palazzo San Gervasio, Lavello, Montemilone. Sono stati coinvolti tutti i Sindaci delle comunità, coordinati dalla Prefettura, dalla Questura, dal Comando provinciale dei Carabinieri, Polizia Municipale in stretta collaborazione anche con i volontari della Protezione Civile del gruppo Lucano.
Si attendono oltre cento operatori che pubblicizzeranno l’evento, tra automezzi e moto ufficiali stampa, televisioni, radio, cineoperatori e fotografi.
“Un evento che funge da sfida tra le giovani promesse del ciclismo – commenta l’assessore del Comune di Banzi, Giulio Carcuro.“Dieci le regioni rappresentate, venti tra le maggiori società italiane. Un appuntamento – conclude – a carattere nazionale nel panorama del ciclismo italiano”.