Un giorno di festa e di sport quello di domenica 5 giugno a Rionero in Vulture, con un clima decisamente estivo sfiorando anche i 38°.
Un successo coinvolgente per tutti i partecipanti alla 19^ edizione della Fondo del Vulture, competizione ciclistica organizzata dalla U.C. Dilettantistica Rionero “Il Velocifero”,
che da quest’anno fa parte del calendario Campionato Nazionale di Medio Fondo con il riconoscimento e supporto del CSI Comitato Di Melfi.
452 i corridori che hanno condiviso le aspre pendenze ed un centinaio di cicloturisti che hanno assaporato la bellezza di un itinerario attraversando Atella e Filiano.
Allo start in Via Nazario Sauro il Sindaco della Città Mario Di Nitto, entusiasta nel vedere una così importante partecipazione.
Ad arrivare in volata al traguardo nel percorso medio di 82 km e 1513 m di dislivello Aniello De Vito (Asd San Gennaro Bike) con un tempo di 02 ore 19’56”:
“Sicuramente il caldo si è fatto sentire – dichiara De Vito – la salita di Monticchio ha fatto la differenza, poi negli ultimi 2km ho cercato la fuga sapendo di poter arrivare solo al traguardo”. Al secondo gradino del podio Ceglie Antonio (Asd Team Bike Vincenzo) ed al terzo Campanile Nicola (Asd Team Mmbike Andria).
Nelle categorie donne vince la punta di diamante di casa Mara Parisi:
“Sono contenta, non ho sofferto e non potevo perdere la nostra gara. Ho corso per loro, per il mio presidente.
In questa stagione mi sto dedicando più alla mountain bike, mi di diverte e mi sta dando molta soddisfazione”.
Vince la Medio Fondo (119km) il giovane Pasquale Abenante (Asd Gs Murolo Costruzioni) lottando duramente nelle aspre tendenze con il secondo al traguardo l’abruzzese Ettore Carlini (Hair Gallery Cycling Team): “Percorso veramente bello con tratti duri, devo fare i complimenti all’organizzazione per il lavoro svolto perché è stato tutto ben segnalato, davvero una bella gara”. Vittoria nelle donne per Rossella Diezzo (Sirino Bike) a 13″ dalla seconda Zacconi.
La premiazione e il pasta party si sono svolti nella splendida cornice di Palazzo Fortunato, presente l’Assessore allo Sport Rosanna Mecca: “I miei più vivi complimenti a l’eccelsa organizzazione del Il Velocifero, nonostante il torrido caldo inaspettato sono stati in grado di organizzare in maniera perfetta curando ogni piccolo aspetto soprattutto quello della sicurezza”.
Una giornata splendida con soddisfazione ed emozione contagiosa da parte del presidente della società, Claudio Lapolla: “Sono felice di vedere così tante persone che tornano a trovarci per questa manifestazione, è qualcosa di indescrivibile, noi ci mettiamo tanto impegno e diamo tutto il meglio affinché vada bene, anche oggi n’è valsa la pena e ne abbiamo avuto prova. Ringrazio a nome della società tutti i partecipanti, tutti gli enti e tutti gli sponsor che ci sostengono e che hanno contribuito a rendere questo giorno un giorno di festa e di condivisione dei valori dello sport, della bici e del turismo”.