E’ tutto pronto per il “ 1° Trofeo Estate Novasirese “, gara ciclistica agonistica per categoria allievi che si svolgerà a Marina di Nova Siri domenica 5 luglio.
L’evento è stato organizzato tecnicamente dall’Associazione Ciclistica “Nucleo Gioventù Potenza “ con la collaborazione dell’Associazione sportiva “ Maremonti “ di Nova Siri .La manifestazione patrocinata dal Comune di Nova Siri rientra nel calendario delle gare agonistiche programmate dalla Federazione Ciclistica Italiana ( FCI ) per la categoria allievi ( fascia di età : 15/16 anni ).
“Ho voluto fortemente che questa gara venisse disputata a Nova Siri – spiega l’Ing. Carmelo Stigliano, vice-presidente dell’associazione sportiva ciclistica Maremonti, nonché socio dei veterani dello sport della sezione Magna Grecia di Policoro e già vice-consulente tecnico provinciale del CONI di Matera- per creare nella nostra cittadina, importante e accogliente centro turistico del Metapontino, una maggiore attenzione nei confronti del ciclismo e dello sport. Sono sempre più convinto che l’attivita’ sportiva in generale educa i ragazzi alla socializzazione ed al rispetto delle regole.L’intero staff organizzativo sarà lieto di accogliere i tanti atleti che giungeranno dalle varie regioni del centro – sud Italia, i quali avranno modo, insieme ai loro accompagnatori, di visitare le bellezze naturali del nostro territorio.”
La gara consiste in un circuito di 2400 metri da percorrere 23 volte. Le strade interessate sono: viale Siris, via Bachelet, via Aldo Moro, via G. Pastore, via Nenni, Via Lazio, via Gramsci, via Fermi, via La Manna. La partenza è prevista per le ore 15,00 e l’arrivo per le ore 17,00.Seguiranno le attese ed ambite premiazioni per i primi 10 arrivati.
Per le società ciclistiche interessate sono ancora aperte le iscrizioni di partecipazione alla gara secondo le ben note modalità stabilite dalla Federazione Ciclistica Italiana.