Sulla scia del grande successo riscosso nel 2019 il Trofeo Aglianico del Vulture costituisce un importante occasione per i giovani juniores di mettersi in mostra sulle strade dell’Alto Bradano domenica 29 agosto.
Con la regia organizzativa del Team Alto Bradano, di nuova costituzione per dare molta enfasi al movimento giovanile nel territorio dell’Alto Bradano, la corsa si disputa sulla distanza di 104,3 chilometri e costeggia i terreni dei produttori di questo prodotto enogastronomico oltre ad interessare i centri abitati di Maschito (partenza alle 14:00 e arrivo previsto alle 17:00 circa in via Marconi) e Forenza. Previsto solamente un gran premio della montagna in palio al primo classificato, con relativo premio offerto dall’organizzazione, durante il quarto giro al passaggio a Forenza.
“Iniziative di così alto valore e impegno come quella del Trofeo dell’Aglianico del Vulture vanno immediatamente accolte e sostenute. Come per la prima edizione, anche questa volta non è venuto meno il supporto a rendere possibile l’evento. A partire dalla fattiva collaborazione con il Sindaco del Comune di Forenza Francesco Mastrandrea, ai normali step burocratici e tecnici. Non sono venuti meno i feedback positivi alla richiesta di manutenzione del manto stradale alla Provincia garantita dal Presidente Rocco Guarino, alla sorveglianza delle Forze dell’Ordine della locale Stazione Carabinieri diretta dal Comandante Mar. Antonio Bisconti, alla presenza di volontari delle associazioni Misericordie, Berimbau, Avis di Maschito. La comunità è naturalmente pronta a sostenere gli atleti, a collaborare con gli organizzatori e a vivere con entusiasmo un evento che ha duplice valenza, quello di mettere in risalto l’attività sportiva e la promozione del territorio. Non posso esimermi dal ringraziare questi giovani sempre pronti a mettersi in gioco e ad apportare il quid in più a beneficio della nostra comunità” ha commentato il sindaco di Maschito Rossana Musacchio Adorisio.
“Fervono i preparativi per creare le migliori condizioni possibili per il passaggio dei ciclisti in occasione Trofeo Aglianico del Vulture. Ringraziamo gli organizzatori che in nome di un’antica amicizia tra i comuni di Forenza e Maschito quest’anno hanno voluto coinvolgere anche il nostro comune” ha dichiarato il sindaco di Forenza Francesco Mastrandrea.
Sono 123 i corridori iscritti, tutti i migliori atleti del Centro-Sud Italia, in rappresentanza delle seguenti squadre: Valdarno Regia Congressi Seiecom, Scap Trodica di Morrovalle, Gulp Pool Val Vibrata-Pedale Rossoblu, Team Fortebraccio, Vini Fantini Sportour Freebike, Team Go Fast, UC Giorgione Cambike, CPS Professional Team, AS Roma Ciclismo Team Coratti, Pro.Gi.T Cycling Team, Team Nibali, Team Bike Terenzi, Team Logistica Ambientale, Latella Sport, Team Sword, Valsele Bike School, SC Storo-Grafiche Zorzi, Fausto Coppi Acquaviva, Asd Moreno Di Biase, Cicloteam Valnoce e Forno Pioppi.
Ciclismo, Team Alto Bradano “con i giovani e per i giovani”: via ai preparativi del Trofeo Aglianico del Vulture
Giunto alla seconda edizione, il Trofeo Aglianico del Vulture vede il territorio dell’Alto Bradano ospitare una manifestazione di enorme prestigio, affidata alla cura e alla professionalità del Team Alto Bradano in vista della corsa juniores programmata per domenica 29 agosto.
La società di nuova costituzione, sotto la presidenza di Antonio Pitocco, è nata nel mese di marzo di quest’anno per volontà dei soci di promuovere il ciclismo e il territorio.
L’intento è di dar impulso e nuova linfa all’attività con la categoria giovanissimi come base di partenza attuale. La promozione del territorio è un altro punto di forza di questa nuova associazione per racchiudere tutti i paesi dell’Alto Bradano allo scopo di invogliare la gente del posto ad appassionarsi non solo alla bici vista come agonismo o attività fisica, ma coinvolgere il singolo cicloturista o il cicloamatore e tanto di più per dare stimolo ai giovani.
“Ci sto mettendo l’anima per questo sport per chi, come me, lo ha fatto ad alti livelli fino ai dilettanti – spiega Antonio Pitocco –. Ora voglio dedicarmi a tempo pieno in questo ambiente, con la speranza che in questo angolo della Basilicata possano nascere sogni di giovani sportivi. Grazie a Vincenzo Sileo, delegato regionale FCI Basilicata, che siamo riusciti con la sua esperienza e con il suo impulso a creare questo team nuovo di zecca. A condividere con me questa nuova avventura il vice presidente Savino Leonetti che ringrazio di essere al mio fianco. Un doveroso ringraziamento agli sponsor all’associazione Berimbau, all’Avis di Maschito e alle amministrazioni comunali di Maschito e Forenza”.
Una prima edizione del Trofeo Aglianico del Vulture ha avuto luogo nel 2019 (vittoria di Alessandro Verre, tutt’ora under 23 con il Team Colpack Ballan e già pronto al grande salto tra i professionisti all’Arkea Samsic nel 2022) in collaborazione all’epoca con la Nucleo Gioventù Potenza.
In onore del celeberrimo vino che ha le radici piantate proprio a Maschito, sede di partenza e di arrivo, la corsa si disputa sulla distanza di 104,3 chilometri e costeggia i terreni dei produttori di questo prodotto enogastronomico oltre ad interessare i centri abitati di Maschito e Forenza.
Le premesse per un buon spettacolo ci sono tutte affinchè questa importante manifestazione porti lustro e prestigio a tutto il movimento ciclistico lucano.