Il materano Antonio Trevisani, atleta e ciclista paralimpico parteciperà al Giro d’Italia handbike 2015. L’annuncio ufficiale è stato formalizzato nel corso di una conferenza stampa promossa nella sala giunta del Comune di Matera. Il primo appuntamento è per domenica 6 aprile 2015 a Imola nell’autodromo Enzo Ferrari con la prima tappa GIHB & PIT “Primo trofeo lo sport è vita.
Con Antonio Trevisani al tavolo anche il Presidente del C.O.N.I. Leopoldo Desiderio, il Presidente della Federazione Ciclistica Italiana Carmine Acquasanta e la dirigenza del Ciclo Team Matera Sassi, guidata dal presidente Antionio Montemurro.
Antonio Trevisani è l’unico atleta lucano iscritto alla Federazione Ciclistica Italiana e responsabile del settore Paralimpico per la FCI in Basilicata.
Dopo aver sviluppato le sue potenzialità nel nuoto, Antonio Trevisani adesso è pronto a fare il suo debutto nel paraciclismo.
Nel corso della conferenza stampa Antonio Trevisani ha raccontato come è nata la passione per il paraciclismo e come si è preparato alla competizione più importante organizzata a livello nazionale per il paraciclismo.
“Tutto è cominciato nello scorso mese di settembre con una gara che mi ha portato dalla diga del Pertusullo in piazza Pascoli per sostenere la candidatura di Matera a capitale europea della cultura nel 2019. Prima di passare al ciclismo ho praticato la canoa ma per allenarmi dovevo andare a Bari tre volte la settimana e questa scelta comportava tanti sacrifici, sopratutto di carattere economico. Con questo sport ho la possibilità di allenarmi al kartodromo della Palomba, dove c’è una pista di chilometro e 800 metri. Con 15-20 giri riesco a percorrere tra i 20 e i 30 chilometri per 3-4 volte la settimana. Qui ritrovo tornanti simili a quelli che si trovano sulle piste ufficiali ed effettuo gare a cronometro mentre su strada ho lavorato sulla resistenza grazie al sostegno di ciclisti che fanno da staffetta. Mi sono allenato molto bene e sono pronto per il primo giro d’Italia che partirà nel giorno di Pasquetta a Imola. Si comincia alle 10,30. Sono previsti 4 giri da cinque chilometri. Al giro parteciano 150 ciclisti e sono fiero di poter sfidare anche Loreto Di Loreto, medaglia d’oro agli ultimi Giochi Paralimpici di Londra. Il sogno è quello di poter ospitare a Matera, capitale europea della cultura nel 2019, una tappa di una delle prossime edizioni del Giro d’Italia handbike. Intanto sono pronto per questa prima avventura nazionale, con la speranza di poter salire sul podio. In extremis è venuta meno la partecipazione di Alex Zanardi causa infortunio, quindi ho qualche possibilità in più di farcela….”
Otto le tappe del Giro d’Italia 2015 handbike: dopo il debutto a Imola, Tresani sarà impegnato il 24 maggio a Pavia, 14 giugno a Lentate sul Seveso (Monza Brianza), il 12 luglio nella Repubblica di San Marino, il 2 agosto a Bardonecchia, in provincia di Torino, il 6 settembre a Castel di Sangro (L’Aquila), il 20 settembre ad Albenga (Savona) e il 14 ottobre a Milano.
Entusiasta e pronto a sostenere il nuovo impegno agonistico di Antonio Trevisani il presidente provinciale della Federazione Ciclistica Italiana Carmine Acquasanta: “Questa sfida di Antonio Trevisani segna una nuova pagina memorabile del ciclismo lucano, con l’auspicio che altri atleti possano avvicinarsi a questa disciplina”.
Il Presidente del C.O.N.I. Leopoldo Desiderio guarda con grande attenzione all’impegno di Antonio Trevisani: “Dopo l’exploit internazionale di Domenico Pozzovivo adesso ci pensa Antonio Trevisani a dare lustro al ciclismo lucano. Siamo fieri dei nostri ragazzi e pronti a sostenere questa disciplina per realizzare eventi di questo genere sul nostro territorio d’intesa con il Comitato Paralimpico Italiano.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione del Giro d’Italia handbike con la partecipazione di Antonio Trevisani (foto www.SassiLive.it)