Nei locali di piazza Sedile della Fidas Matera si è svolta la conferenza stampa di presentazione del Ciclo Team Matera Sassi, una nuova realtà sportiva che intende promuovere il ciclismo a livello giovanile per puro divertimento e senza velleità agonistiche. Dopo l’introduzione affidata a Raffaele Paparcone spazio ai protagonisti di questa nuova avventura che intende coniugare sport e sociale. Al tavolo il presidente regionale della Fidas Paolo Ettorre, il presidente cittadino della Fidas Mariangela Giacumbo, il presidente regionale della Federazione ciclistica italiana Carmine Acquasanta, il presidente provinciale della Federazione ciclistica italiana Giuseppe Lombardi, il presidente del Ciclo Team Matera Sassi Antonio Montemurro e il direttore tecnico di primo, secondo e terzo livello, il tarantino Pasquale Prudente, pronto a sostenere l’attività sportiva assieme ai colleghi Giovanni Sacco e Francesco Luceri. Nell’organigramma societario figurano anche il vice presidente Pasqua Francesca Salvatore e i consiglieri Maria Concetta Nuzzolese, Grazia Nicoletta Barina, Giovanni Sacco e Francesco Luceri.
Il Ciclo Team Matera Sassi intende promuovere il ciclismo nella nostra città attraverso una serie di attività promozionali. “Il ciclismo – ha ricordato Montemurro – sin dalla tenera età è anche un’attività ludica e di gruppo e noi cercheremo quindi di sfatare i luoghi comuni che dipingono questo sport come una mera attività sportiva non completa e prettamente individuale. Il nostro progetto prevede la possibilità di cominciare dai ragazzi più piccoli per insegnare, attraverso il gioco e l’aggregazione, non solo l’uso della bicicletta ma l’educazione alla lealtà e al rispetto, che dovrebbero essere i principi guida di ogni disciplina sportiva e che nel ciclismo, sport di fondo, vengono particolarmente esaltati. Le iscrizioni al Ciclo Team Matera Sassi sono aperte sia nel settore maschile che in quello femminile.
Attualmente la società materana può vantare la presenza di Nicola Luceri nella categoria allievi, di Vito Emanuele Nicoletti, Gennaro Tortorelli e Azzurra Sacco negli esordienti e di sette atleti nella categoria giovanissimi: Andrea Montemurro, Gabriele Contini, Francesco Pirri, Giandomenico Albano, Serena Sacco, Alessio Ciuro e Michele Pirri. La mascotte della nuova realtà ciclistica materana è Saverio Tortelli, un bimbo di 5 anni.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione ufficiale del Ciclo Team Matera Sassi (foto www.sassilive.it)