Il Ciclamino associazione di cicloambientalisti-FIAB Matera ha promosso per il nono anno consecutivo a Matera la ciclopasseggiata “Bimbimbici, la nuova fiaba della bicicletta”. Una settantina di giovanissimi ciclisti, alcuni accompagnati dai propri genitori, si sono ritrovati in piazza Vittorio Veneto e intorno alle 10, scortati da agenti della Polizia Locale e dai volontari dell’associazione nazionale Polizia di Stato sezione di Matera, hanno cominciato la ciclopasseggiata di circa dieci chilometrI attraversando via XX Settembre, via Stigliani, via Rosselli, via Moro, via delle Nazioni Unite, via Lazazzera, via Parini, via Manzoni, via Dante, via Olivetti, via Trabaci, via don Luigi Sturzo, via Dante, via Bramante, via Nicolodi, via Nazionale, via Manzoni, largo de Gasperi, via Manzoni, via Nazionale, via Istria, via Marconi, via Cererie, via Sicilia, via Marconi, via Annunziatella, via Stigliani, via San Biagio, piazza Vittorio Veneto, via del Corso, via Ridola, piazzetta Pascoli, via Ridola, via del Corso per poi raggiungere nuovamente piazza Vittorio Veneto.
Anche quest’anno l’associazione Il Ciclamino ha promosso Bimbimbici per sostenere una mobilità alternativa ed ecocompatibile.
Bimbimbici alla sua diciottesima edizione nazionale (nona a Matera) è un’iniziativa promossa dalla FIAB Onlus -Federazione Italiana Amici della Bicicletta- in cui centinaia di città italiane si mobilitano per stimolare ed educare i giovani cittadini all’uso della bicicletta come mezzo di spostamento quotidiano.
L’iniziativa vuole essere un’occasione di festa e di riappropriazione da parte della popolazione della propria città, troppo spesso preda del traffico caotico e inquinante, ma anche un momento di rilancio degli spazi della socialità urbana. La bicicletta oltre che sinonimo di salute, è anche il primo mezzo di locomozione che ogni bambino riceve nella propria vita, è un simbolo di ecocompatibilità contrario alla frenesia della vita urbana e all’inquinamento grazie all’assenza di emissioni velenose per l’aria.
L’iniziativa non si esaurisce alla sola manifestazione del 28 maggio ma ha la finalità di stimolare i genitori ad accompagnare i propri figli a scuola a piedi od in bicicletta. Il Ciclamino ha già presentato all’Amministrazione Comunale progetti di educazione alla mobilità sostenibile e per promuovere i cosiddetti percorsi Pedibus e Bicibus, progetti che possono essere inseriti nei piani formativi scolastici. Il mondo della scuola e i genitori diventano così i protagonisti di queste iniziative. Il Ciclamino è disponibile a dare suggerimenti e il necessario supporto a chiunque abbia voglia partecipare a questi progetti.
La fotogallery di Bimbimbici 2017 (foto www.SassiLive.it)