Sabato 29 aprile 2017 alle ore 11 nella sala Mandela del Comune di Matera è in programma la presentazione della prima edizione del memorial “Adriano Pedicini”, evento ciclo-turistico non agonistico inserito nel campionato regionale di Cicloturismo 2017.
L’evento è organizzato dalla Federazione Ciclistica Italiana.
All’incontro saranno presenti il delegato regionale FCI Carmine Acquasanta, il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, l’assessore allo sport Massimiliano Amenta, l’assessore regionale Luca Braia, il presidente provinciale della Coldiretti Piergiorgio Quarto, il Questore della Polizia di Stato Paolo Sirna e Giovanni Gentile, presidente dell’associazione Bici Club Matera gruppo ciclistico “Adriano Pedicini”.
Lunedì 1° Maggio a Matera è in programma la prima edizione del Memorial Adriano Pedicini. La macchina organizzativa, coordinata dal Bici Club Matera-Adriano Pedicini, si accinge a definire gli ultimi dettagli per la riuscita dell’evento a carattere ciclosportivo sulla distanza di 63 chilometri con ritrovo nella città materana alle 7:30 in Via Ugo La Malfa e partenza alle 8:30 dal medesimo luogo.
Durante il percorso i corridori faranno una sosta nel punto esatto (nei pressi di Montescaglioso) dove perse la vita (mentre era in bicicletta) il compianto Adriano Pedicini colpito da un fulmine nell’estate del 2015.
L’evento inaugura ufficialmente il Campionato Regionale Ciclosportivo per società sotto l’egida della Federciclismo Basilicata che si svolgerà in tre prove: dopo Matera, le altre si svolgeranno il 23 luglio ad Avigliano (Gruppo Ciclismo Avigliano) e il 3 settembre a Lauria (Ciclo Club Lauria).