Si è svolto da domenica 7 luglio a giovedì 11 luglio nel Centro Sportivo Le Bandie di Lovadina di Spresiano il Macro Raduno Attività Sviluppo dedicato esclusivamente alla categoria YB di Triathlon (nati anno 2007/2008). Al raduno hanno partecipato 40 atleti equamente suddivisi in rappresentanza di ognuna delle quattro Macroaree. Prosegue così il lavoro per lo sviluppo e la crescita dei migliori giovani triatleti in occasione dei Macro Raduni dell’Attività Sviluppo. Prosegue l’attenzione dedicata ai giovani da parte della Federazione Italiana Triathlon guidata dal presidente Riccardo Giubilei sotto la supervisione specialistica dello Staff Tecnico Nazionale Giovanile, coordinati dal Direttore Tecnico dell’Attività Giovanile Alberto Casadei.
La Basilicata è stata rappresentata da Claudio Ambrosecchia, che ha avuto la possibilità di allenarsi e confrontarsi in un contesto di sicurezza e di approfondire le componenti tecniche specifiche della triplice disciplina: dal nuoto in acque libere, alle dinamiche della zona cambio, passando per la guida della bici e tecnica di corsa.
“L’allenamento per il triathlon -spiega Angelo Rubino delegato FITRI Basilicata – richiede dedizione e impegno. La chiave del successo è sviluppare un piano di allenamento completo che comprenda tutte e tre le discipline: nuoto, bicicletta e corsa e noi sul nostro territorio stiamo cercando di avvicinare più ragazzi/e a questo meraviglioso sport.