Questa mattina il sindaco di Matera, Domenico Bennardi e l’assessore comunale allo sport, Giuseppe Sarli hanno incontrato in piazza San Pietro Caveoso, nei Sassi di Matera, il materano Gino Di Donato, autore di una vera e propria impresa in bicicletta.
Di Donato, materano che vive con la famiglia in Veneto da oltre 25 anni, costruttore edile e geometra di cantiere, è partito da Selvazzano Dentro, in provincia di Padova, il 9 agosto scorso e dopo 4 giorni sui pedali, all’insegna del turismo sostenibile è arrivato a Matera per abbracciare i suoi amici e parenti.
Di seguito il post del sindaco Bennardi: “Ha percorso in bicicletta più di 800 chilometri per tornare nella sua Matera. Gino Di Donato è un materano che da più di 25 anni vive in provincia di Padova (a Selvazzano Dentro, per la precisione) ed ogni anno torna in città per riabbracciare i suoi fratelli. Quest’anno ha voluto farlo in bicicletta, percorrendo circa 200 chilometri al giorno. Prima della ripartenza, insieme all’assessore allo Sport Giuseppe Sarli, ho voluto salutare Gino in piazza San Pietro Caveoso, nei Sassi di Matera e ringraziarlo per l’affetto che continua a nutrire nei confronti della nostra città.
Viaggiare in bicicletta è senz’altro più faticoso che muoversi in auto, ma il suo è anche un messaggio per il turismo sostenibile, che sempre di più si va diffondendo e che teniamo ad incentivare anche nella nostra città: nel rispetto di tutti!”
Gino Di Donato, appassionato di sport, non è nuovo a imprese con la bicicletta. Da sei anni, infatti, partecipa al Torneo ciclistico delle Province Venete e al Torneo del Brenta posizionandosi sempre tra le prime dieci posizioni, oltre che a diverse gare amatoriali a circuito in Veneto, Lombardia e Emilia-Romagna con discreti piazzamenti.
Un viaggio particolare, dopo la pandemia e il lockdown, reso possibile dalla passione per la bicicletta e dalla voglia di mettersi alla prova.
Dopo le Olimpiadi è accresciuta la consapevolezza che si può stare in ottima salute praticando sport, in questo caso il ciclismo. Il richiamo alle proprie radici materane hanno spinto Gino Di Donato a compiere questo viaggio in bici da Padova a Matera.
Gino Di Donato è arrivato nel primo pomeriggio di giovedì 12 agosto dopo 4 tappe per l’Italia, da nord verso sud: Riccione, Roseto degli Abruzzi, San Giovanni Rotondo, con una media di 200-220 km al giorno, con due o tre soste nelle quali apprezzare i luoghi attraversati, riposare e rinfrescarsi dal percorso fatto e programmare la tappa successiva.
Un viaggio in solitaria, portando con se l’essenziale, fatto per passione e con l’intenzione di continuare a fare imprese di questo tipo e indirettamente o direttamente stimolare un turismo che può e deve diventare sempre più sostenibile.
Michele Capolupo
Nella foto Gino Di Donato con sindaco Bennardi e assessore allo sport Giuseppe Sarli