Domenico Pozzovivo ritorna sul gradino più alto del podio e lo fa in grande stile tagliando per primo il traguardo di Girona nella terza tappa del Giro di Catalogna, corsa di World Tour che coinvolge quasi tutti i migliori corridori del mondo. Il ciclista di Montalbano Jonico ha staccato tutti a due chilometri dal traguardo e ha festeggiato la tredicesima vittoria di tappa, la più importante dopo l’ottava tappa del Giro d’Italia 2012. In realtà l’ultima vittoria era arrivata qualche giorno più tardi, il 12 giugno 2012, al Giro di Slovenia. Domenico Pozzovivo ha preceduto di 3 secondi Rigoberto Uran, Daniel Martin, Alberto Contador, Fabio Aru, Richie Porte e Andrew Talansky. A 22” gli immediati inseguitori, regolati da un altro italiano, Diego Rosa.
In classifica generale il polacco Maciej Paterski ha ceduto la maglia di leader al francese Pierre Rolland (Eurocar); mentre Domenico Pozzovivo è 4° a 2’14”.
Dopo il brutto infortunio rimediato nello scorso mese di agosto in Trentino quando un gatto gli ha tagliato la strada mentre si allenava per Vuelta riportando la frattura di tibia e perone della gamba destra il 2015 comincia quindi con il sorriso per lo scalatore lucano, che nel prossimo mese di agosto convolerà a nozze con la sua Valentina.
Michele Capolupo