Duathlon, atleti Antonio Ambrosecchia e Giuseppe Rondinone del Team Light Matera alla prima tappa del trofeo Magna Grecia 2024 a Gallipoli. Di seguito i particolari.
Gli atleti Antonio Ambrosecchia e Giuseppe Rondinone hanno effettuato un’ottima gara completando la prova con degli ottimi crono.
Il duathlon- spiega Angelo Rubino delegato Regionale FITRI Basilicata- è una specialità del triathlon che prevede la successione di tre prove senza soluzione di continuità: una frazione di corsa, una frazione di ciclismo e una seconda frazione di corsa. Come in ogni gara di triathlon le tre frazioni sono separate da due transizioni la cui durata è parte integrante del tempo complessivo di gara. Il duathlon è apparso per la prima volta a metà degli anni ’80. All’inizio il formato più comune era corsa-bici ma nel corso degli anni si è rapidamente evoluto trovando la sua formula definitiva nel formato attuale: corsa-bici-corsa. Venne proposto e sviluppato da appassionati di triathlon nell’area di New York per motivi legati al clima. Nell’area metropolitana di New York le acque libere in cui nuotare rimangono troppo fredde per molte settimane anche dopo la fine dell’inverno. Il duathlon era quindi la soluzione per estendere la stagione agonistica multisport anche alla primavera e all’autunno. In Italia viviamo una situazione simile. I mesi invernali non sono adatti a gare di triathlon che hanno bisogno di un bacino di acque libere (lago, fiume o mare) e di una temperatura dell’acqua che dell’aria più alta delle medie stagionali. Per questo motivo in inverno le uniche gare agonistiche programmate dalla Federazione Italiana Triathlon (FITRI) sono quelle di duathlon. Oltre a queste, vengono organizzate alcune gare di “winter triathlon” che prevedono la sequenza di corsa, ciclismo e sci di fondo. La città di Gallipoli ha inaugurato la prima tappa del Trofeo Magna Grecia dove gli atleti hanno percorso la prima frazione di corsa 7 km, la frazione di bici 20 km e l’ultima frazione di corsa 3 Km.
Prossimo appuntamento il 28 aprile per la seconda prova del trofeo Magna Grecia a Sciacca (Agrigento).