E’ in programma domenica 29 maggio a Matera la Gran Fondo città dei Sassi, giunta alla terza edizione e promossa dall’associazione EmmeTi Cycling. A presentare l’evento in conferenza stampa tre componenti del comitato organizzatore: il presidente Giuseppe Squicciarini e i fratelli Nunzio e Adriano Pedicini, quest’ultimo impegnato anche in politica in qualità di consigliere comunale e due protagonisti della gara, Tommaso Elettrico e Vito Buono, che hanno conquistato rispettivamente il secondo e il primo posto nell’edizione 2010. La manifestazione ciclistica porterà a Matera circa cinquecento corridori che amano la bici e sono disposti anche a sopportare la fatica di un lungo viaggio per apprezzare le bellezze del nostro territorio e vivere una giornata indimenticabile all’insegna dello sport e di un sano spirito agonistico o amatoriale. Le novità di questa edizione sono state illustrate da Giuseppe Squicciarini: “Le gran fondo dalle nostre parti si corrono a maggio e anche noi per la prima volta abbiamo deciso di rispettare questa tradizione organizzando la gara nell’ultima domenica in calendario di questo mese. Da quest’anno inoltre la Gran Fondo città dei Sassi, già inserita nel circuito del Sole, che comprende le gare organizzate anche in Puglia, Campania e Calabria, diventa una delle dieci tappe del Giro d’Italia promosso dall’Uisp, unione italiana sport per tutte. Al vincitore assoluto verrà assegnato il trofeo Takler. L’abbinamento con la nota società che ha investito nel ciclismo ritorna dopo l’esperienza di tre anni fa con la gara Trani-Matera. Il percorso di questa edizione sarà leggermente diverso a causa dei lavori in corso sulla strada per Montescaglioso e coinvolgerà i centri di Grottole, Grassano e Miglionico, per un tracciato di circa 120 chilometri. Il raduno è fissato alle ore 7 sul piazzale del Municipio di via Aldo Moro mentre la corsa scatterà intorno alle ore 9. L’arrivo è previsto dalle ore 11,30 in poi e per i corridori è prevista anche una suggestiva passerella all’interno degli antichi rioni Sassi, tempo permettendo naturalmente. Per motivi di sicurezza rispetto all’anno scorso non ci sarà più un percorso lungo e un percorso corto ma un tracciato valido per tutti i partecipanti. Saranno premiati i primi tre atleti che taglieranno il traguardo di Matera e i primi cinque delle rispettive categorie, sia in campo maschile sia in quello femminile. A Grassano, punto più alto del percorso, sarà assegnato il Gran Premio della Montagna. Al termine della corsa scatterà il “Pasta party”, un’occasione per far conoscere i prodotti enogastronomici agli ospiti che arriveranno da tutta Italia per la Gran fondo città dei Sassi. La degustazione farà scoprire la cialledda e il gustoso pane di Matera grazie alla collaborazione offerta dal Consorzio Pane di Matera IGP.
Ad illustrare il percorso della Gran Fondo materana è stato l’atleta iscritto alla Emmeti Cycling Tommaso Elettrico, a caccia di rivincita dopo aver perso di un soffio la gara dello scorso anno. “Il percorso è più nervoso rispetto a quello della passata edizione e credo che sulla salita di Grottole si potrà già intuire chi lotterà per la vittoria fino alla fine. Decisiva sarà in ogni caso la durissima salita che porta a Matera dall’aia del cavallo. Le altre due salite impegnative sno quella di Grassano, di circa 6 chilometri e quella di Grottole, che parte da Sant’Antuono e raggiunge il centro del paese di circa 5 chilometri”. Adriano Pedicini ha ricordato che questa gara rappresenta il nostro Giro d’Italia in miniatura e l’organizzazione lavora ogni anno per migliorare sempre di più l’accoglienza dei corridori. Anche quest’anno ci sarà l’auto-ambulanza pronta ad intervenire in caso di emergenza con il sistema che in gergo si chiama “radio-corsa” e una ventina di moto-staffetta con l’impiego di volontari dell’AEOP e del gruppo emergenza. Lungo il percorso saranno allestiti anche cinque punti ristoro mentre a Matera una vela promozionale sarà il mezzo per promuovere un evento che rappresenta senza dubbio non solo uno spot per la bicicletta ma anche l’occasione per promuovere le bellezze turistiche della collina materana e della città dei Sassi”.
Giuseppe Squiccarini ha ricordato che i tempi dei corridori saranno resi noti in tempo reale grazie al servizio offerto on line da “tempo gara” sul portale tempogara.it attraverso un micro-chip che sarà installato su tutte le bici dei partecipanti.
Michele Capolupo
(foto www.sassilive.it)