Sabato 27 agosto 2022 è in programma la tappa Napoli-Matera di Bike 4 life con arrivo in piazza San Francesco. Di seguito i particolari,
Bike4life è un evento di beneficenza organizzato dall’Associazione Cistinosi, un’associazione che promuove lo studio e la ricerca sulla cistinosi e patrocinato dal Comune di Aquileia.
L’evento prevede un percorso in bicicletta a tappe: Aquileia – Firenze – Roma – Napoli – Matera dal 24 al 27 agosto 2022, a cui viene affiancata una raccolti fondi da destinare all’Associazione Cistinosi per creazione di un “Centro di transizione da paziente pediatrico a paziente adulto” e la sensibilizzazione rispetto alla cistinosi nefropatica, una malattia genetica rara che conta circa 70 casi in tutta Italia e 2200 nel mondo, ancora poco conosciuta, una malattia che provoca danni a organi e tessuti e colpisce i bambini entro il primo anno di vita.
Il ciclista amatoriale aquileiese Omar Muzzo, insieme alla paziente associata Sonia Cossar, ha pensato di dare uno scopo sociale al suo sogno di attraversare l’Italia in bicicletta, affiancando alla sua impresa una raccolta fondi per sostenere l’Associazione e sensibilizzare verso questa malattia ancora poco conosciuta. Partendo in bicicletta dal Comune di Aquileia giungerà a Matera attraversando le tappe intermedie di Firenze, Roma e Napoli, province nelle quali si riuniranno sia persone affette da cistinosi nefropatica, sia interessate al tema della salute e delle malattie rare.
Obiettivi dell’evento sono quelli di raccogliere fondi da destinare all’Associazione Cistinosi per creare un “Centro di transizione da paziente pediatrico a paziente adulto” per la cistinosi nefropatica e sensibilizzare verso la cistinosi nefropatica, e più in generale riguardo le malattie rare.
Il programma
23 AGOSTO – ore 18
Cerimonia di apertura in piazza Capitolo ad Aquileia.
24 AGOSTO
Tappa Aquileia – Firenze
25 AGOSTO
Tappa Firenze – Roma
26 AGOSTO
Tappa Roma-Napoli
27 AGOSTO
Tappa finale Napoli-Matera
A Matera, in Piazza San Francesco, sarà presente a partire dalle ore 16.00 un punto informazioni e uno stand con gadget. Interverranno Sonia e unpaziente associato in rappresentanza dell’Associazione Cistinosi.
E’ stato previsto un punto di aggregazione nei pressi del Mulino Alvino dove chi vorrà contribuire, potrà unirsi alla pedalata, come gesto simbolico per la causa nel percorso così individuato:
Via Marconi, Via Cererie, Via Santo Stefano, Via Santa Cesarea, Via San Biagio, Piazza Vittorio Veneto, Via del Corso, Piazza San Francesco
L’arrivo di Omar Muzzo è previsto tra le 19.30 e 20.30 in Piazza San Francesco.
Per donare:
Conto corrente bancario IBAN: IT26 F056 9652 1100 0004 1101 X49
causale: bike4life