19 giugno, giornata conclusiva dell’evento “1° Villaggio del Ciclismo”, organizzato dalla Gazzetta dello Sport e dall’Agenzia “Viaggi e Cultura”, che dal 14 giugno si è svoto presso il Village Club Ti Blu di Marconia di Pisticci.
Una vacanza con la bici e la famiglia presso la struttura della fascia jonica caratterizzata da 4 uscite cicloturistiche in bici per gli ospiti che provengono da varie parte di Italia ai quali si sono aggiunti i ciclisti amatoriali delle varie località interessate a ciascuna delle tappe in programma,
4 le uscite previste tutte con partenza ed arrivo dal Villaggio ospitante e che hanno interessato le località della fascia ionica Marconia, Pisticci, Montalbano Jonico, Bernalda e nella terza tappa, il capoluogo di Provincia, Matera.
Tanti gli amatori che guidati da Francesco Moser hanno partecipato all’evento e tanta la gente che ha avvicinato uno tra gli atleti più amati di sempre che a tutt’oggi con le 273 vittorie ottenute nella sua indimenticabile carriera è il corridore più vittorioso di sempre nella prestigiosa storia del ciclismo italiano e 5° in quello mondiale.
Fra i suoi innumerevoli successi tra tutti la vittoria e maglia iridata al Campionato del Mondo a San Cristobal in Venezuela nel 1977; tre vittorie consecutive nella Parigi-Roubaix edizione 1978-1979-1980 e la vittoria del Giro d’Italia nel 1984.
Tutti i partecipanti entusiasti dei paesaggi attraversati e di questa prima esperienza in terra lucana che, come precisato dal Presidente del Comitato Regionale della Federazione Ciclistica Italiana, speriamo possa proseguire nelle prossime stagioni consolidandola e perfezionandola sempre più.
La giornata conclusiva è stata poi vissuta in un clima di festa considerato che è coincisa con il giorno in cui il campione trentino ha compiuto gli anni.
In mattinata gran festa presso il Comune di Montalbano Jonico dove alla presenza delle autorità politiche locali, il Vice Sindaco Giuseppe Di Santo, l’Assessore allo Sport Ines Nesi e l’assessore all’ambiente Anna Gagliardi, del Presidente del Comitato Regionale di Basilicata della F.C.I Carmine Acquasanta e con il fantastico contributo della società locale “A.S.D. Montalbike Domenico Pozzovivo Fan Club” presieduta da Leonardo Pozzovivo, padre del famoso corridore lucano, è stato organizzato un rinfresco con preparazione di crostate addobbate della eccellente frutta prodotta nei meravigliosi frutteti del territorio montalbanese, tanto apprezzati dagli ospiti presenti, e con una bellissima torta con riprodotte le immagini di Francesco Moser che, felicemente meravigliato, ringraziava tutti della inaspettata sorpresa.
Montalbano Jonico località nota a tutti gli appassionati di ciclismo grazie al nostro Domenico Pozzovivo che in questi giorni, come sempre, è tra i protagonisti del Giro di Svizzera, è stata davvero eccezionale per l’ospitalità dimostrata.
Ma la giornata per Moser è proseguita nel pomeriggio a Matera.
Infatti, in occasione dell’inaugurazione del M.A.T., nella cittadina Capitale della Cultura Europea nel 2019, conferito a Francesco Moser un riconoscimento per la carriera sportiva e la promozione del territorio lucano attraverso lo sport, consegnato dall’assessore alle Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata, Luca Braia.
Insieme il celeberrimo atleta avvicinato nell’occasione da tanti appassionati e l’assessore Braia hanno tagliato il nastro del M.A.T. (Mercato Agricolo della Terra).
Ovviamente occasioni come queste sono fondamentali per la promozione del nostro territorio ed il turismo sportivo è senza alcun dubbio un settore su cui porre particolari attenzioni; lo è in particolar modo la bicicletta con le varie tipologie di attività.
Giu 19