Il giro d’Italia potrebbe tornare a Matera per l’edizione 2020. Come è noto per l’emergenza Coronavirus ha provocato lo slittamento della corsa ciclistica più amata e seguita nel nostro Paese. Dopo la rinuncia di Budapest, città europea scelta quest’anno per l’avvio del Giro d’Italia, l’evento organizzato da RCS partirà il 3 ottobre da Palermo e si concluderà il 25 ototbre a Milano. Dopo le tappe in Sicilia la carovana risalirà lo stivale attraverso Calabria, Basilicata e Puglia.
Matera è stata individuata come tappa per la Basilicata: la città dei Sassi, patrimonio mondiale Unesco dal 1993 e capitale europea della cultura nel 2019, sarà una tappa di arrivo l’8 ottobre con i corridori in arrivo da Castrovillari e una tappa di ripartenza il 9 ottobre verso Brindisi.
Una vetrina importante, quella del Giro d’Italia, per rilanciare subito l’immagine turistica della città di Matera dopo l’emergenza Coronavirus.
L’ipotesi suggestiva è di far sfilare i ciclisti anche all’interno degli antichi rioni Sassi. Le istituzioni e gli organizzatori sono al lavoro per ufficializzare una notizia che si è diffusa negli ambienti nazionali del ciclismo.
Il Giro d’Italia ritornerebbe così a Matera a distanza di sette anni. L’ultima tappa con arrivo nella città di Matera risale infatti al 2013.
Michele Capolupo
Tutte le tappe del Giro d’Italia a Matera
26 maggio 1976, tappa Cosenza-Matera di 207 km, vincitore Johan De Muynk (belga)
25 maggio 1985, tappa Foggia-Matera di 167 km, vincitore Acacio Da Silvia (portoghese)
23 maggio 1998, tappa Montella-Matera di 237 km, vincitore Mario Cipollini
17 maggio 2000, tappa Scalea-Matera di 233 km, vincitore Mario Cipollini
8 maggio 2013, tappa Cosenza-Matera di 203 km, vincitore John Degenkolb (tedesco)
In altre due occasioni, nel 1971 e ad inizio degli anni Ottanta, la carovana del Giro d’Italia ha attraversato Matera senza fare tappa.