Giro d’Italia 2020, Geoghegan Hart vince 20^ tappa Alba-Sestriere di 198 chilometri. Il report di Carmine Acquasanta, presidente FCI Comitato regionale Basilicata.
Ultimo tappone alpino con 3.500 m. di dislivello e penultima tappa della 103° Edizione del Giro d’Italia.
Una tappa che ci consegna una nuova maglia rosa, l’australiano Jai Hindley, leader della Classifica Generale per pochi centesimi di secondo sul britannico Tao Geoghegan Hart, quindi praticamente con lo stesso tempo. Mai successo nelle edizioni precedenti e proprio alla vigilia dell’ultima tappa, la cronometro con arrivo a Milano; sarà davvero una battaglia tra i due pretendenti alla vittoria fino all’ultima pedalata.
Tappa odierna con arrivo sul Sestriere; fuga iniziale di 21 corridori che a 40 km. dall’arrivo vede andare in fuga Ballerini seguito poi da Rubio e Serry.
Il gruppo dei migliori controlla i fuggitivi e man mano le squadre degli uomini di classifica aumentano il ritmo frazionando così il gruppo con la maglia rosa Kelderman che non riesce a tenere l’andatura giungendo al traguardo con un ritardo di 1’ 35” e perdendo così la maglia conquistata solo due giorni fa.
A 4 km. dall’arrivo Hart, Hidley e Dennis raggiungono il trio di testa e lo staccano; perde contatto Dennis.
La tappa si conclude con una volata entusiasmante con Hart che precede Hindley in un duello tra loro che si concluderà domani per definire il leader del Giro d’Italia 2020.
ORDINE DI ARRIVO 20° tappa
1 Tao Geoghegan Hart (GBR) 4h 52’ 45”
2 Jai Hindley (AUS) s.t.
3 Rohan Dennis (AUS) a 25”
4 Joao Almeida (POR) a 1’ 01”
5 Andrea Vendrame (ITA) a 1’ 34”
6 Einer Augusto Rubio (COL) a 1’ 35”
7 Pello Bilbao (SPA) s.t.
8 Wilco Kelderman (OLA) s.t.
9 Attila Walter (UNG) a 1’ 48”
10 James Knox (GBR) a 2’ 00”
Domani 21° tappa – Cronometro “Cernusco sul Naviglio – Milano” di km. 15,7.
Tappa conclusiva a cronometro con partenza nel centro di Cernusco sul Naviglio ed arrivo in Piazza Duomo a Milano per compessivi km. 15,7 con gli ultimi chilometri lungo viali cittadini con diverse svolte prima dell’ingresso in Piazza Duomo con gli ultimi 250 metri da percorrere sul lastricato.
Favoriti, ovviamente, gli specialisti delle corse contro il tempo e tutti ci attendiamo e speriamo in una straordinaria prestazione del Campione del Mondo di specialità Filippo Ganna che riuscerebbe così ad aggiudicarsi tutte le tre cronometro del Giro d’Italia oltre ad aggiudicarsi la quarta vittoria di tappa eguagliando il francese Arnaud Demare.
Ma, ovviamente, l’attesa è per il confronto tra l’australiano Hindley ed il britannico Geoghegan Hart, appaiati in testa alla Classifica Generale, per contendersi la vittoria finale.
Favorito il britannico più specialista nelle corse contro il tempo dell’australiano ma il percorso da affrontare è breve per cui tutto può accadere.
CLASSIFICA GENERALE
1 Jai Hindley (AUS) 85h 22’ 07”
2 Tao Geoghegan Hart (GBR) s.t.
3 Wilco Kelderman (OLA) a 1’ 32”
4 Pello Bilbao (SPA) a 2’ 51”
5 Joao Almeida (POR) a 3’ 14”
6 Jacob Fuglsang (DAN) a 6’ 32”
7 Vincenzo Nibali (ITA) a 7’ 46
8 Patrick Konrad (AUT) a 8’ 05”
9 Fausto Masnada (ITA) a 9’ 24”
10 Herman Pernsteiner (AUT) a 10’ 08”
11 Domenico Pozzovivo (ITA) a 11’ 40”
LE MAGLIE DEL GIRO
MAGLIA ROSA (Leader Classifica Generale) Jai Hindley (AUS)
MAGLIA CICLAMINO (Leader Classifica a Punti) Arnaud Demare (FRA)
MAGLIA AZZURRA (Leader Classifica Gran Premio della Montagna) Ruben Guerriero (POR)
MAGLIA BIANCA (Leader Classifica miglior giovane)