Giro d’Italia 2020, Hindley vince la 18^ tappa Pinzolo-Laghi di Cancano (Parco Nazionale dello Stelvio) di 207 chilometri. Di seguito il report di Carmine Acquasanta, presidente FCI comitato regionale Basilicata.
Come da previsioni la tappa più difficile del Giro d’Italia Edizione 2020 stravolge la Classifica Generale che da stasera ha un nuovo leader, l’olandese Wilco Kelderman, oltre che registrare dei distacchi importanti tali da limitare ad un numero piuttosto ristretto di corridori la possibilità di contendersi la vittoria finale a Milano domenica prossima.
Tappa durissima, frazione alpina che attraversa 4 asperità tra le quali Il Passo dello Stelvio ”Cima Coppi” a m. 2.758 di altitudine.
Un gruppo di 15 corridori anima presto la frazione ma viene ripreso all’ascesa dello Stelvio dove man mano la selezione diventa sempre più dura; restano davanti in due, l’australiano Jai Hindley ed il britannico Geoghegan Hart; è la fuga decisiva per le sorti finali del Giro poiché oltre ad arrivare al traguardo, essendo entrambi già nella Top Ten della Classifica Generale, registrano anche distacchi importanti dagli altri corridori della classifica consolidando così le proprie ambizioni per il successo finale.
Vince Hindley riesce a superare allo sprint il compagno di fuga Hart, precedendo lo spagnolo Bilbao che giunge con un ritardo di 46” e con la nuova maglia rosa, l’olandese Kelderman, che giunge 5° al traguardo con un ritardo di 2’ 17”.
Il Portoghese Almeida, leader fino ad oggi della corsa, giunge con Vincenzo Nibali a 4’ 51”; più attardato Domenico Pozzovivo che scivola al 12° posto nella Classifica Generale a 9’ 34” dal nuovo leader della corsa.
ORDINE DI ARRIVO 18° tappa
1 Jai Hindley (AUS) 6h 03’ 03”
2 Tao Geoghegan Hart (GBR) s.t.
3 Pello Bilbao (SPA) a 46”
4 Jakob Fuglsang (DAN) a 1’ 25”
5 Wilco Kelderman (OLA) a 2’ 17”
6 Patrick Konrad (AUT) a 4’ 04”
7 Joao Almeida (POR) a 4’ 51”
8 Vincenzo Nibali (ITA) s.t.
9 Herman Pernsteiner (AUT) s.t.
10 Fausto Masnada (ITA) a 4’ 55”
Domani 19° tappa “Morbegno – Asti” di km. 253.
Ultima Tappa per velocisti prima del gran finale che prevede una due giorni appassionante con una tappa di montagna e la tappa conclusiva a cronometro con conclusione a Milano.
La tappa di domani si svolge lungo il lago di Como attraversando Como e la Pianura Padana fino a raggiungere Casale Monferrato percorrendo strade rettilinee dove gli unici pericoli, nei vari attraversamenti cittadini, sono costituiti dai numerosi ostacoli urbani come rotatorie, dossi e spartitraffico soprattutto negli ultimi 5 km., interamente pianeggianti ma con presenza di rotatorie che comportano alcuni restringimenti in entrata ed in uscita fino all’ultimo chilometro dove, dopo due curve, si arriva al rettilineo finale con i velocisti a contendersi la vittoria di tappa.
Due i traguardi volanti previsti.
CLASSIFICA GENERALE
1 Wilco Kelderman (OLA) 77h 46’ 56”
2 Jai Hindley (AUS) a 12”
3 Tao Geoghegan Hart (GBR) a 15”
4 Pello Bilbao (SPA) a 1’ 19”
5 Joao Almeida (POR) a 2’ 16”
6 Jacob Fuglsang (DAN) a 3’ 59”
7 Patrick Konrad (AUT) a 5’ 40”
8 Vincenzo Nibali (ITA) a 5’ 47”
9 Fausto Masnada (ITA) a 6’ 46”
10 Herman Pernsteiner (AUT) a 7’ 23”
LE MAGLIE DEL GIRO
MAGLIA ROSA (Leader Classifica Generale) Wilco Kelderman (OLA)
MAGLIA CICLAMINO (Leader Classifica a Punti) Arnaud Demare (FRA)
MAGLIA AZZURRA (Leader Classifica Gran Premio della Montagna) Ruben Guerriero (POR)
MAGLIA BIANCA (Leader Classifica miglior giovane)