Il giro d’Italia toccherà la Matera per l’edizione 2020. Confermata dal Comune di Brindisi con un post su facebook l’indiscrezione di SassiLive con l’annuncio ufficiale della tappa Matera-Brindisi del 9 ottobre 2020. Matera sarà anche tappa di arrivo nel giorno precedente quando i corridori raggiungeranno la città dei Sassi da Castrovillari nella tappa dell’8 ottobre 2020. Di seguito la nota integrale e le curiosità sul ritorno del Giro d’Italia a Matera.
“Il Giro d’Italia doveva tenersi a maggio ma a causa dell’emergenza sanitaria è stato momentaneamente sospeso e rinviato ad ottobre 2020. Siamo felici di comunicare che Brindisi si conferma tappa di arrivo ma la partenza del percorso è stata spostata a Matera. La tappa del Giro Matera-Brindisi si terrà il 9 ottobre 2020”. Così in un post sul proprio profilo Facebook il Comune di Brindisi. “La nostra città si farà trovare pronta per un’esperienza unica nella storia ciclistica e del nostro Paese. Il comitato di tappa di Brindisi ha ripreso le sue attività, domenica 21 giugno si percorreranno 216 km da Castrovillari a Brindisi lungo il tragitto che era previsto a maggio. Una sfida lanciata dall’associazione Strashiddati Mtb, che fa parte del comitato, rimandata a causa dell’emergenza”.
“L’evento è confermato per far rimanere in contatto i due territori, la Puglia e la Calabria, ed è dedicato alle famiglie delle vittime del Covid-19 e a chi combatte ancora. Oggi il pensiero di tutti, attraverso le parole dell’assessore allo Sport Oreste Pinto, è andato a Romeo Tepore, Patron della storica manifestazione cittadina “Brindisi in Bicicletta”, purtroppo scomparso a marzo, emblema cittadino del volontariato dedicato allo sport”, conclude il post del Comune di Brindisi.
Di seguito la notizia già diffusa da SassiLive relativa al coinvolgimento di Matera nel Giro d’Italia 2020.
Come è noto per l’emergenza Coronavirus ha provocato lo slittamento della corsa ciclistica più amata e seguita nel nostro Paese. Dopo la rinuncia di Budapest, città europea scelta quest’anno per l’avvio del Giro d’Italia, l’evento organizzato da RCS partirà il 3 ottobre da Palermo e si concluderà il 25 ototbre a Milano. Dopo le tappe in Sicilia la carovana risalirà lo stivale attraverso Calabria, Basilicata e Puglia.
Matera è stata individuata come tappa per la Basilicata: la città dei Sassi, patrimonio mondiale Unesco dal 1993 e capitale europea della cultura nel 2019, sarà una tappa di arrivo l’8 ottobre con i corridori in arrivo da Castrovillari e una tappa di ripartenza il 9 ottobre verso Brindisi.
Una vetrina importante, quella del Giro d’Italia, per rilanciare subito l’immagine turistica della città di Matera dopo l’emergenza Coronavirus.
L’ipotesi suggestiva è di far sfilare i ciclisti anche all’interno degli antichi rioni Sassi. Le istituzioni e gli organizzatori sono al lavoro per ufficializzare una notizia che si è diffusa negli ambienti nazionali del ciclismo.
Il Giro d’Italia ritornerebbe così a Matera a distanza di sette anni. L’ultima tappa con arrivo nella città di Matera risale infatti al 2013.
Michele Capolupo
Tutte le tappe del Giro d’Italia a Matera
26 maggio 1976, tappa Cosenza-Matera di 207 km, vincitore Johan De Muynk (belga)
25 maggio 1985, tappa Foggia-Matera di 167 km, vincitore Acacio Da Silvia (portoghese)
23 maggio 1998, tappa Montella-Matera di 237 km, vincitore Mario Cipollini
17 maggio 2000, tappa Scalea-Matera di 233 km, vincitore Mario Cipollini
8 maggio 2013, tappa Cosenza-Matera di 203 km, vincitore John Degenkolb (tedesco)
In altre due occasioni, nel 1971 e ad inizio degli anni Ottanta, la carovana del Giro d’Italia ha attraversato Matera senza fare tappa.