La suggestiva ciclo-passeggiata dei corridori nei Sassi di Matera, da piazza San Pietro Caveoso fino a via D’Addozio, per promuovere la Corsa Rosa attraverso il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano, è il prologo della settima tappa del Giro d’Italia, che condurrà dalle ore 13 i corridori da Matera a Brindisi, percorrendo nei Sassi lvia Madonna delle Virtù e via Sant’Agostino e il centro urbano attraverso via Pentasuglia, via Gattini, Via Annunziatella, via Marconi e via San Vito. Dopo aver completato il percorso cittadino la gara è partita ufficialmente sulla strada statale 7 in prossimità dell’uscita per il Belvedere-Parco della Murgia Materana, con la carovana diretta verso il centro pugliese.
Per ragioni logistiche le autorità hanno chiuso i Rioni Sassi già a partire ai veicoli dalle ore 16 di giovedì 8 ottobre mentre per ragioni di carattere sanitario legate all’emergenza Covid-19 l’intero Rione Sasso Caveoso nella mattinata del 9 ottobre sarà reso inaccessibile al pubblico, ad eccezione dei residenti, dei titolari di attività commerciali e degli ospiti delle strutture ricettive. A tal fine è stato disposto un presidio mediante steward di tutti i varchi carrabili e pedonali di accesso. Agli appassionati e ai visitatori è stato chiesto recarsi verso gli accessi che conducono al Sasso Caveoso, interclusi dalla presenza delle transenne e del personale addetto.
Stante la ristrettezza degli spazi in Piazza San Pietro Caveoso, che sarà ad uso esclusivo dell’organizzazione e dei corridori, il villaggio commerciale vero e proprio con capienza limitata è stato collocato in Piazza Vittorio Veneto, con l’accesso consentito previa registrazione dei visitatori nel punto segnalato.
Michele Capolupo
La fotogallery del Villaggio Rosa in piazza Vittorio Veneto in attesa degli scatti relativi alla tappa di partenza del Giro d’Italia 2020 (fotogallery in aggiornamento – foto www.SassiLive.it)
Tutte le tappe del Giro d’Italia a Matera
26 maggio 1976, tappa Cosenza-Matera di 207 km, vincitore Johan De Muynk (belga)
25 maggio 1985, tappa Foggia-Matera di 167 km, vincitore Acacio Da Silvia (portoghese)
23 maggio 1998, tappa Montella-Matera di 237 km, vincitore Mario Cipollini
17 maggio 2000, tappa Scalea-Matera di 233 km, vincitore Mario Cipollini
8 maggio 2013, tappa Cosenza-Matera di 203 km, vincitore John Degenkolb (tedesco)
In altre due occasioni, nel 1971 e ad inizio degli anni Ottanta, la carovana del Giro d’Italia ha attraversato Matera senza fare tappa.