Il sindaco di Abriola, Romano Triunfo, in una nota, annuncia le iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale di Abriola per l’arrivo del concittadino onorario Domenico Pozzovivo, ciclista lucano di Montalbano Jonico che sta disputando anche la 105^ edizione del Giro d’Italia.
A distanza di oltre venti anni, torna in Basilicata il giro rosa più atteso. Venerdì 13 maggio, i ciclisti di tutto il mondo saranno i protagonisti della settima tappa della 105^ edizione. Atleti che non hanno risparmiato energie percorrendo 196 chilometri da Diamante (Cosenza) immersi da spettacolari paesaggi naturalistici lucani. Un percorso senza dubbio non semplice per la complessità del territorio, per lo più montuoso. I ciclisti hanno tagliato il vento attraversando Maratea, Trecchina, Lauria, Lagonegro, Sarconi, Grumento Nova, Viggiano, Marsicovetere, Calvello. Ad attenderli, la comunità di uno dei borghi più suggestivi della Lucania, Abriola, adagiato a circa 957 m di altitudine, nel cuore dei monti lucani, incastonato tra la cima del Monte Pierfaone ricoperto di faggi e cerri, e costoni rocciosi e scoscesi delle Dolomiti Lucane, per poi rivolgersi alle propaggini del Massiccio del Volturino. Il giro proseguirà per Pignola e infine Potenza. Il sindaco del Comune di Abriola, Romano Triunfo insieme all’amministrazione comunale e alla comunità sente in maniera particolare “questo evento che valorizza non solo lo splendore di un territorio a vocazione turistica ma rinnova il senso di appartenenza alle proprie radici. Il ricordo della cittadinanza onoraria conferita a Domenico Pozzovivo, nel 2013, rinnova l’affetto per un ciclista che si è sempre distinto per la sua tenacia, esperienza, regolarità e resistenza su percorsi in salita. Lo sport – ha aggiunto Triunfo – unisce le comunità, ci avvicina ricordandoci di esser parte del Paese Italia, orgoglio di comunità. Abriola ha una tradizione di eventi sportivi riconosciuti a livello nazionale e questo diventa anche una forte connessione con la valenza turistica e paesaggistica. Tante sono state le occasioni che hanno portato nel comune lucano molti appassionati dello sport e della natura che hanno colto l’occasione per visitare gli attrattori locali”.
Sarà una giornata di festa per tutti e i momenti salienti dell’evento sportivo saranno tre: passaggio del Giro Ebike previsto per le ore 13.30 circa, passaggio della carovana pubblicitaria prevista alle 15.30, passaggio Giro d’Italia dalle ore 16.30 circa.
Considerando che questo evento così importante ha un notevole impatto su molti aspetti quotidiani, si riassumono informazioni utili che possano essere utili alla cittadinanza: chiusura dalle ore 12.00: SP16 dal tratto Calvello verso Abriola ; SP5 dal tratto Abriola – Sellata verso Pignola e quindi Potenza;
Basentana: al traffico degli svincoli di Potenza ovest, in entrata e in uscita Laurenzana Rifreddo dalle ore 11:00 alle ore 24:00;
Ospedale San Carlo di Potenza: uniche due vie di accesso all’ospedale dalla Basentana: uscire a Potenza centro andare sul Ponte Musumeci, prendere Viale Marconi, Via Torraca, San Roccco, Via Cavour Via Colombo, Via Petrone . Oppure uscire a Potenza est, andare verso Macchia Romana e andare verso ospedale passando sotto il Ponte .
Chiusura scuole a Potenza e Abriola;
Uffici comunali aperti.
Il sindaco invita i cittadini a spostarsi fuori il comune di Abriola se non per i casi strettamente necessari e di goderci tutti insieme questa pagina di storia eccezionale della nostra comunità attendendo il concittadino onorario Domenico Pozzovivo.