Carmine Acquasanta commenta la quindicesima tappa del Giro d’Italia da Valdengo a Montecampione di 225 chilometri, che fa scivolare al sesto posto in classifica generale il lucano Domenico Pozzovivo.
Tappa con arrivo a Montecampione località che ha visto nelle precedenti edizioni della corsa rosa tagliare il traguardo ad illustri campioni come il francese Bernard Hinauld ma, soprattutto l’indimenticabile Marco Pantani.
Anche oggi grande spettacolo con la straordinaria impresa del sardo Fabio Aru, giovane protagonista in questo giro, che giunge solo al traguardo di Montecampione dopo aver messo alla frusta tutti i migliori della Classifica Generale.
Aru con un’azione bellissima ed eccezionale fa sua la 15° tappa anticipando i due colombiani Fabio Andreas Duarte ed il favorito Nairo Quintana giunti, rispettivamente, con un ritardo di 20” e 22”.
Soffrono tutti ed alla fine il leader Uran giunto attardato di 42” riesce a difendere la maglia rosa ed il nostro Domenico Pozzovivo, risentendo probabilmente della tappa di ieri che lo ha visto protagonista, scivola al sesto posto della Classifica Generale con un ritardo dalla maglia rosa che si incrementa di poco ma viene scavalcato da Aru e da Quintana.
Domani giornata di riposo e martedì si riprende con la 16° tappa con partenza da Ponte di Legno ed arrivo in località Val martello di km. 139, tappa di alta montagna con 3 G.P.M. sopra i m. 2.000 precisamente “Passo di Gavia m. 2.618”, “Passo dello Stelvio m. 2.758” la vetta più alta di questa edizione del Giro e “Val Martello m. 2.059” località di arrivo.
Sarà certamente un’altra tappa da non dimenticare e che apre la settimana finale di questa edizione del Giro d’Italia ritenuto la corsa più dura del mondo nel Paese più bello del mondo..
Si riparte con la seguente Classifica Generale dei primi dieci.
CORRIDORI SQUADRE TEMPO
1 Uran Uran Rigoberto (COL) Omega Pharma Quick Step 83:26:39
2 Cadel Evan (AUS) Bmc Racing Team +1’ 03”
3 Majka Rafal (POL) Tinkoff Saxo +1’ 54”
4 Aru Fabio (ITA) Astana Proteam +2’ 24”
5 Quintana Nairo (COL) Movistar Team +2’ 40”
6 Pozzovivo Domenico (ITA) AG2R La Mondiale +2’ 42”
7 Kelderman Wilco (NED) Belkin Pro Cycling +3’ 04″
8 Pierre Rolland (FRA) Europcar +4’ 47”
9 Kiserlovski Robert (CRO) Trek Factory Racing +5’ 44”
10 Poels Wouter (NED) Omega Pharma Quick Step +6’ 32”
Indossano le maglie:
– Maglia rossa della classifica a punti Bouhanni Nacer.
– Maglia azzurra Gran Premio della montagna Arredondo Moreno.
– Maglia bianca classifica giovani Majka Rafal.