Angelo Degioia, ventunenne di Cassano delle Murge in forza alla Leonessa Takler ha vinto l’edizione 2013 della Gran Fondo Città dei Sassi, la gara amatoriale di ciclismo organizzata dal Comune di Matera e dall’Asd EmmeTi Cycling di 126 chilometri con partenza e ritorno nella città dei Sassi e passaggi nei centri di Tricarico, Grassano, Grottole e Miglionico. Degioia ha concluso la sua splendida corsa battendo in volata Antono Borrelli, iscritto con la società salentina Autotrasporti Convertini, con il tempo di 3 ore 30 minuti e 20 secondi. Al terzo posto si è piazzato Marco Sivo, casertano della Caruso Rivetti, che ha concluso la gara in 3 ore 30 minuti e 33 secondi. Quarto è giunto il materano Tommaso Elettrico, atleta del Team Calcagni, con il tempo di 3 ore 30 minuti e 39 secondi. L’arrivo più atteso è stato preceduto dal quello previsto per la gara Medio Fondo, che prevedeva la partenza da Matera e il passaggio da Grottole e Miglionico con ritorno a Matera per complessivi settanta chilometri. A vincere questa sfida meno impegnativa è stato il campano Biagio Zottoli del Team d’Aniello con il tempo di 2 ore 8 minuti e 50 secondi mentre in seconda posizione si è piazzato il gravinese Nicola Gasparre della Leonessa Takler che ha terminato la gara in 2 ore 9 minuti e 30 secondi e al terzo posto con un ritardo di sette secondi Antonio Giannetti, in forza alla società Autotrasporti Convertini.
I circa 500 ciclisti amatoriali provenienti da ogni parte d’Italia, soprattutto Campania, Puglia e Calabria, ma anche da Roma, Milano, Monza e Belluno, suddivisi per categorie, si sono dati appuntamento fra piazza delle Visitazione e via Aldo Moro per attraversare, guidati da una macchina a velocità controllata, il centro cittadino ed i Sassi e raggiungere via La Martella, dove era prevista la partenza effettiva.
Lungo il percorso sono stati attivati diversi punti di ristoro che saranno gestiti dall’Avis, l’associazione dei volontari donatori di sangue.
Al termine della Gran Fondo i taccuini, le telecamere e i microfoni sono tutti per il vincitore Angelo Degioia: “Gli ultimi chilometri sono stati durissimi e ho temuto di perdere le energie per fare la volata. Poi sono riuscito a recuperare e a duecento metri dall’arrivo ho deciso di scattare per provare a vincere questa gara.”
Angelo Degioia racconta il percorso nel quale è stato impegnato: “Lo avevo studiato solo una volta ma un conto fare una passeggiata, un altro è affrontarlo in gara. Ho notato che il percorso era abbastanza nervoso, con salite corte ma impegnative perchè molto ripide. Era fondamentale mantenere la calma per tenere il ritmo alto e per fortuna ci sono riuscito altrimenti mi avrebbero bruciato. Sono molto felice perchè dopo quattro anni di sacrifici è arrivata la mia prima vittoria.”
Il ciclismo negli ultimi anni è stato mortificato da tantissimi casi di doping, come affronta questo sport un giovane atleta come Angelo Degioia? “Il doping nel ciclismo sta scomparendo. Credo che il caso di Di Luca possa considerarsi l’ultimo. Per quanto mi riguarda affronto questo sport con entusiasmo e senza troppi grilli per la testa. Certamente il sogno è quello di fare il giro d’Italia ma se non riuscirò a raggiungere questo traguardo continuerò a praticare questo sport con passione e sacrificio”.
Entusiamo anche tra gli organizzatori della Gran Fondo Città dei Sassi: “Si tratta – ha detto Pino Squicciarini, presidente dell’Asd EmmeTi Cycling – di una edizione molto cresciuta sia per il numero dei partecipanti, sia per la qualità della gara. La manifestazione è inserita nei circuiti nazionali Arcobaleno, Del Sole, Uisp e Interforze militari che l’hanno inserita nei loro calendari con quel che significa in termini di promozione”.
Nunzio Pedicini, consigliere regionale della Federazione ciclistica italiana, ha affermato che si tratta “della più importante gara amatoriale ciclistica del Sud Italia” ed ha ringraziato il Comune di Matera “per aver sostenuto il ricco programma di iniziative a favore della mobilità su due ruote”.
Adriano Pedicini, rappresentante dell’Asd EmmeTi Cycling ha ricordato che “tutte le più importanti gare amatoriali si tengono al Nord e raccolgono circa 10 mila iscritti. La nostra iniziativa sta gradualmente raggiungendo la stessa notorietà anche grazie allo straordinario paesaggio che i nostri circuiti sono in grado di offrire”.
Michele Capolupo
La fotogallery della Gran Fondo Città dei Sassi edizione 2013 (foto www.sassilive.it)