Sono 815 i ciclisti che si sono già iscritti alla Gran Fondo Città dei Sassi, evento sportivo giunto all’ottava edizione in programma domenica 15 maggio e presentato nel corso di una conferenza stampa in mattinata nella sala Mandela del Comune di Matera. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il presidente dell’associazione Team Bike Matera Pino Squicciarini, il segretario della società organizzatrice Pietro Avagliano, il rappresentante del gruppo di sostegno di Altamura dell’associazione ricerca fibrosi cistica Giuseppe Tota e l’assessore allo sport del Comune di Matera Massimiliano Amenta.
“I ciclisti – ha ricordato Pietro Avagliano – arrivano da diverse regioni italiane. A fare la parte del leone sono sempre Puglia e Campania ma ci sono anche atleti che arrivano da Campania, Molise, Abruzzo, calabria. Inoltre si è iscritto un bolognese, un inglese e uno spagnolo che corre per una società pugliese”.
Pino Squicciarini ha illustrato il percorso che quest’anno diventa di 108 chilometri per una modifica richiesta in prossimità di Pomarico.
“L’evento parte sabato pomeriggio con la consegna di pacchi gara e pettorali a partire dalle ore 16 sul piazzale antistante via Olivetti. Domenica mattina la corsa comincia alle ore 9 con un breve percorso cittadino che coinvolge via Dante, via Ugo La Malfa, via don Minzoni, via Lucana e via Montescaglioso, dove partirà ufficialmente la gara agonistica. Il gruppo raggiungerà Parco dei Monaci e girerà a sinistra per Montescaglioso, attraversando tutto il paese per poi imboccare la strada per Metaponto, percorrendo la Giannina fino a Capo Iazzo. A quel punto si gira a sinistra per Bernlda e poi si torna verso Matera fino all’incrocio per Pomarico. Quest’anno il percorso diventa ancora più suggestivo perchè non si attraversa il centro di Pomarico ma si gira intorno toccando solo la zona periferica. Un percorso con una difficoltà maggiore che metterà a dura prova i ciclisti in gara. Una volta arrivati a Colle di Sisto si proseguirà per Grottole e quindi si ritornerà verso Matera dalla strada di Timmari, utilizzando l’ingresso di via La Martella, sicuramente il più bello di quelli che consentono l’accesso nella città di Matera”.
Alla gara sono presenti anche atleti di società materane: assieme a quelli della Team Bike, che ha organizzato l’evento, risultano iscritti atleti della Sport Bike Lucania, della Matera cycling e della Baser, grazie alla presenza dell’intramontabile Tommaso Barbaro, che ha rinunciato ad una gara di mountain bike ad Altamura per partecipare alla Gran Fondo città dei Sassi. A questo punto non resta che attendere la giornata di domenica quando i ciclisti si daranno battaglia sulle strade della collina materana per cercare di salire sul podio. La novità della Gran Fondo 2016 riguarda proprio la premiazione, con una medaglia a disposizione di tutti i corridori. Per i primi tre classificati inoltre ci sarà un’opera in tufo che riproduce uno scorcio dei Sassi di Matera con la Cattedrale, realizzata dall’artigiano materano Alessandro Montemurro. La Gran Fondo Città di Sassi nella città di Matera si concluderà con il tradizionale pasta party in via Olivetti.
I fondi, al netto delle spese, che saranno incassati dalla quota di iscrizione alla gara ciclistica, saranno devoluti all’associazione Ricerca Fibrosi Cistica e all’associazione Cittadini Solidali.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa della Gran Fondo città dei Sassi 2016 (foto www.SassiLive.it)